Eventi

Il futuro dell’auto: gli Stati Generali

Si sta svolgendo la prima edizione di Autopromotec – Stati Generali 2016 “Officina 4.0 la rivoluzione della connettività e del servizio”, presso l’Opificio Golinelli a Bologna.

Dopo i saluti di Renzo Servadei e di Mauro Severi, presidente di AICA, le numerose persone presenti hanno potuto ascoltare i prestigiosi relatori. Iniziamo con la sintesi l’intervento di Carlo Ratti, professore del Massachusetts Institute Of Technology di Boston, che sottolinea la difficoltà degli operatori nel riparare le moderne vetture ricche di contenuti elettronici.

Il professore ha richiamato il concetto del cambiamento in atto nella figura dell’elettrauto che si è trasformato diventando anche esperto di meccanica. Questo perché con l’evoluzione delle vetture che, da pochi fili oggi sono equipaggiate con centinaia di km di cavi, hanno i dispositivi già connessi.

In futuro, ha sottolineato il professore Ratti, non sarà più importante la velocità di spostamento ma l’esperienza del viaggio o del movimento… 

Articoli Correlati

Questi i concetti estremi di un intervento davvero interessante e ricco di spunti per il futuro.

Il meeting sta proseguendo con l’intervento di Dipak R. Pant, head- interdisciplinary Unit for Sustainable Economy Carlo Cattaneo Continental…

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio