Eventi

WAVELOCK: nuovo concept di filtri olio e carburante spin-on

L’innovativo concept di filtro spin-on WAVELOCK consente una manutenzione facile, veloce e pulita.

MANN+HUMMEL ha, per ora, sviluppato il sistema per applicazioni off-road e offre una variante montata sul motore e una montata sullo chassis. Un elemento chiave del design è la chiusura a baionetta che assicura insieme la testa del filtro al filtro spin-on e, contemporaneamente, ne semplifica la manutenzione. Quando il filtro viene cambiato, questo può essere rimosso e sistemato con un facile movimento rotatorio e senza l’utilizzo di alcuno strumento. Allo stesso tempo, il sistema può essere posizionato in un solo modo, escludendo quindi gli inceppamenti.

Ulteriore vantaggio consiste nel miglioramento delle grado di pulizia del filtro. Con sistemi convenzionali la filettatura viene fresata nella testa di alluminio. Durante questo processo minuscoli residui di particelle di polvere possono attaccarsi al componente causando danni sostanziali sul lato pulito del filtro. Con la soluzione WAVELOCK non si corre questo rischio. Ciò è dovuto in primis poiché la parte di collegamento non viene prodotta tramite processo di lavorazione ma tramite pressione. Questo significa che i trucioli non si vengono a formare. In secondo luogo, è montato sul lato sporco e non fa parte del circuito di flusso, proteggendo il sistema dai contaminanti. Inoltre, ai fini dell’affidabilità, il principio del Poka-Yoke viene applicato durante la manutenzione per garantire che sia possibile montare solo il prodotto giusto.

I prodotti utilizzati nei moderni motori a combustione e nei compressori sono soggetti ad elevati standard di stabilità di pressione dei componenti filtranti. Come risultato, devono essere in grado di sopportare pressioni superiori a sei bar. Questo non è un problema con il nuovo concept di filtri WAVELOCK. Anche un’alta resistenza alle vibrazioni è d’obbligo. Il cappuccio di protezione del trasporto sul filtro rotante svolge due funzioni. Prima dell’installazione protegge la geometria della connessione da eventuali danni. Durante l’installazione il meccanico rimuove la parte centrale lungo una linea perforata. Successivamente, un anello rimane attorno al bordo del componente. Durante il montaggio serve da guarnizione e impedisce all’acqua di penetrare nell’area tra la testa del filtro e la parte manutenuta.

Articoli Correlati

MANN+HUMMEL offrirà in futuro la sua gamma di filtri spin-on WAVELOCK come sistemi modulari. La modularità consisterà nei due principali gruppi di assemblaggio della testa del filtro e del filtro spin-on. Un numero di varianti sono pianificate nello stesso modo in cui sono praticate con i sistemi modulari esistenti che hanno un tradizionale concept di filtro spin-on. È possibile produrre una testa del filtro olio e carburante con e senza la pompa manuale così come kit per componenti montati sul motore. E’ possibile combinare queste varianti con numerosi media filtranti, membrane anti-drenanti e valvole bypass. I filtri spin-on sono attualmente disponibili con dimensione 9 e un’estensione del sistema modulare è prevista per consentire ulteriori misure. Il rivoluzionario concept dei filtri è già equipaggiato dall’inizio dell’anno su trattori di un produttore americano. Sono in corso ulteriori test per applicazioni on e off-road.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio