News

Estate alle porte: controlla la tua auto

Prima di partire per le vacanze estive, gli automobilisti focalizzano la loro attenzione nel controllare le pastiglie freno e gli pneumatici.

Tenneco, fornitore tra i leader mondiali di parti per veicoli, ricorda però che è altrettanto importante non trascurare altre componenti fondamentali per la sicurezza del veicolo, come gli ammortizzatori e le componenti sospensione. 

“Gli ammortizzatori e le sospensioni sono esposti ad usura costante durante l’utilizzo quotidiano del veicolo. Questi componenti ricoprono un ruolo importante nel contribuire al mantenimento della sicurezza dei conducenti e dei loro passeggeri ” ha affermato Bruce Ronning, vice president e general manager, Europe Aftermarket di Tenneco. “Sarebbe opportuno effettuare un controllo completo della sicurezza del veicolo – inclusi gli ammortizzatori, le sospensioni, le gomme e i freni – prima di partire per le vacanze estive e mettersi quindi in viaggio”.

Tenneco, produttrice dei prodotti per il controllo dell’assetto di guida e sistemi sospensione, raccomanda che gli ammortizzatori vengano controllati ogni 20,000 chilometri, di pari passo alla sostituzione, l’allineamento e la riparazione / sostituzione dei freni. Gli ammortizzatori spesso si usurano gradualmente – il che può rendere difficile l’individuazione della perdita di maneggevolezza-e le unità usurate possono contribuire a una serie di potenziali problemi di sicurezza e affidabilità, tra cui:

  • Ridurre il controllo dello sterzo. Sapevate che ammortizzatori e componenti sospensione usurati possono ridurre la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo, aumentando il rischio di perdita di controllo, slittamento e acquaplaning?
  • Spazio di frenata. Sapevate che guidare con ammortizzatori scarichi più del 50% può aumentare significativamente lo spazio di frenata in certe condizioni di guida, rendendo più difficile l’arresto del veicolo in caso di frenata di emergenza?
  • Aumentare il consumo degli pneumatici. Sapevate che ammortizzatori usurati possono influire sugli pneumatici e sul contatto di essi con il manto stradale, accelerando il loro consumo e riducendo la trazione e il controllo in determinate situazioni di guida?

Nei casi più gravi, le scosse determinate dal manto stradale e le vibrazioni causate dagli ammortizzatori usurati possono influenzare la durata e le prestazioni di altri componenti, inclusi le componenti sterzo, sospensione e i fari. Non è poi cosi raro constatare che le ripetute scosse causate dal manto stradale, siano la causa di disallineamenti dei fari di un veicolo.

Per maggiori informazioni sugli ammortizzatori e le componenti sospensione e il loro impatto sulla sicurezza del veicolo, visitate il nostro sito www.monroe.com o contattate l’officina più vicina a voi. Tenneco fornisce un accesso diretto alle risorse tecniche e informazioni sui prodotti a marchio Monroe a tutte le officine tramite la flotta di veicoli “B-connected”. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito internet di Monroe.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio