News

GATES annuncia l’ampliamento gamma prodotti

Oltre 1.500 nuovi articoli andranno ad ampliare il portafoglio di Gates nel primo trimestre del 2019, durante la prima fase di un programma di espansione a lungo termine della gamma di tubi prodotti dal marchio. Nel primo trimestre del 2019 saranno disponibili oltre 1.500 nuovi articoli nel nuovo catalogo di tubi Gates. Ogni nuovo articolo soddisferà la preesistente domanda del mercato a livello di officina. È un passo che porterà a una vasta gamma di soluzioni ideali per gli installatori e nuove opportunità di vendita per i distributori che le forniranno.

L’ampliamento iniziale della gamma di tubi di qualità OE di Gates riguarda diversi gruppi di prodotti. Questi includeranno:

• Tubi modulari ramificati

• Tubi stampati

• Tubi per turbocompressori

I tubi modulari assemblati ramificati, completi di connettori rapidi, valvole, limitatori di flusso, porte dei sensori e altri componenti in plastica, sono diventati comuni su molti veicoli prodotti negli ultimi 5-10 anni. Questi nuovi articoli sembrano più complessi rispetto a quelli forniti per i modelli precedenti, tuttavia le procedure di installazione e sostituzione sono relativamente semplici.

I tubi stampati (dal design tradizionale senza connettori in plastica) sono prodotti consolidati della gamma di tubi Gates e costituiscono una parte importante del programma di ampliamento.

I tubi per turbocompressori per auto sono una novità per il marchio Gates. La loro introduzione rientra in una strategia complessiva che mira a posizionare Gates al primo posto nel mercato dei tubi di ricambio.

Sviluppo strategico

L’ampliamento della gamma di tubi modulari e l’introduzione dei nuovi tubi per turbocompressori per auto sono progressi resi possibili dall’acquisizione di Rapro da parte di Gates all’inizio del 2018. Come produttore specializzato di tubi ramificati e stampati di qualità OE, Rapro si è guadagnato una buona reputazione come fornitore affermato servendo clienti del mercato dei ricambi in oltre 40 Paesi. L’acquisizione combina l’esperienza di Rapro nello stampaggio a iniezione e nella produzione di componenti in gomma di qualità OE con l’esperienza di Gates nelle soluzioni oleodinamiche e nelle trasmissioni di potenza innovative e altamente ingegnerizzate.

Prodotti richiesti

I nuovi articoli copriranno i modelli di tutti i costruttori più noti compresi quelli dei tubi per case automobilistiche quali BMW, Mercedes, Volkswagen/Audi e Land Rover. Una volta fuori dal periodo di garanzia, queste auto, che stanno già iniziando a mostrare segni di guasto ai tubi, rappresenteranno un target potenziale per il mercato indipendente delle riparazioni.

“I distributori di ricambi indipendenti potranno fornire i nuovi tubi modulari e per turbocompressori tramite riferimento incrociato con gli articoli OE esistenti che Gates ha già identificato come componenti con noti trascorsi di guasti”, ha affermato Jacob Tucker, Product Manager di Gates. “Gli installatori potranno acquistare i tubi di ricambio di qualità OE da un marchio con un pedigree OE ai prezzi del mercato dei ricambi”.

I più recenti sistemi di raffreddamento OE sono spesso progettati appositamente per il veicolo in cui sono installati e sono caratterizzati da complessi tubi assemblati dotati di componenti meno resilienti e che tendono a guastarsi prima durante la vita utile del veicolo.

Anche i tubi per turbocompressori sono componenti complessi, caratterizzati da connettori rapidi e da una varietà di materiali progettati per resistere alle alte temperature. L’aria pressurizzata cattura le particelle di olio dai diversi componenti nel sistema turbocompressore e li deposita sui rivestimenti interni dei tubi per turbocompressori, provocando in fine lo scoppio o la rottura del tubo originale.

Opportunità di profitto

“Il trend OE per i tubi modulari ha generato un’opportunità rara per i distributori di ricambi e i riparatori indipendenti,” ha concluso il Product Manager di Gates Jacob Tucker. “Gli installatori sono già abituati a lavorare con questi tubi assemblati complessi. Ora la differenza significativa sta nel fatto che i ricambi di qualità OE possono essere reperiti dai distributori indipendenti, anziché dalle reti distributive di componenti OE”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio