Menu

A+ A A-

HELLA e Faurecia: soluzioni di illuminazione per i veicoli di domani

Lo specialista di illuminazione ed elettronica HELLA ed il fornitore automotive Faurecia stanno lavorando insieme sulle tecnologie per l’illuminazione negli interni dei Veicoli di domani.
A questo scopo HELLA fornisce prodotti innovativi nel campo dell’interior lighting, mentre Faurecia mette a disposizione la sua competenza nella fornitura di soluzioni integrate per l’interno dei veicoli. Le due aziende hanno realizzato la prima soluzione su di un veicolo che sarà esposto dal 2 al 14 ottobre 2018 nel più importante motor show Europeo, il Paris Motor Show. 
I megatrend nel mondo dell’automobile come connettività, individualizzazione e guida autonoma, porteranno senz’altro dei cambiamenti a bordo dei veicoli. "HELLA sta perciò sviluppando delle soluzioni di illuminazione dinamica per interni per supportare queste tendenze, e per dare allo stesso tempo sicurezza e comfort al conducente," dice John Kuijpers, Head of Interior & Car Body Lighting di HELLA. Una concept car è l’esempio di come possono essere queste soluzioni. Prima che il guidatore entri nella vettura, il suo profilo e le sue preferenze sono memorizzati in un cloud, e  successivamente inviati al cockpit. Questo permette un “benvenuto” personalizzato con animazioni di luce nel pannello strumenti, nelle portiere, sul tettuccio e sui sedili. Durante il viaggio, funzioni addizionali di illuminazione possono ad esempio attivarsi nel caso di una telefonata in entrata senza disturbare gli altri passeggeri.
"Il nostro obiettivo è quello di utilizzare le tecnologie di illuminazione automotive non solo per aumentare il comfort di guidatore e passeggeri, ma anche la sicurezza a bordo," dice John Kuijpers. HELLA e Faurecia stanno lavorando insieme per assicurare che la suddivisione delle azioni tra guidatore e veicolo sia ottimale durante le varie fasi di transizione verso la guida autonoma. Per esempio, i sedili si regolano automaticamente in una posizione ottimale, mentre uno scenario dinamico di illuminazione garantisce una migliore concentrazione ed attenzione.
Torna in alto

Autopromotec 2017

Speciale Motor Show

Contatti Redazione

Il Giornale dell'Aftermarket
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.