News

LA PAROLA A…Marzo

Conoscere i punti di vista degli attori del mercato è fondamentale se si vuole capire cosa accadrà in futuro. Sulla rivista GA-il giornale dell’aftermarket di marzo abbiamo intervistato Vito Corsaro di Autosystem; Giuseppe Palmerini di Palmerini Group, Luigi Di Maggio di SIRE e Francesco Colantoni di TOPCAR.

Qui le prime due risposte di Giuseppe Palmerini e Francesco Colantoni sulle seguenti domande:

  1. Si presenti in poche parole

  2. Può raccontarci le tappe fondamentali della sua azienda? Qual è/ quali sono i valori aggiunti che ha rispetto alla concorrenza?

    Articoli Correlati

Giuseppe Palmerini di Palmerini Group

1) Sono socio ed amministratore di Palmerini Group, composto da: Palmerini Autoricambi srl, settore automotive, specializzata in ricambi auto, impianti a gas con distribuzione regionale e batterie, lubrificanti con distribuzione nazionale; Oleodinamica Palmerini srl, settore industria, specializzata in produzione e commercializzazione di impianti oleodinamici e pneumatici;  C.a.r. centro auto revisioni, con 4 centri revisione collocati in provincia di Perugia ed Arezzo.

2) Con più di 50 anni di storia, l’azienda è stata fondata da mio padre Rino nei primi anni sessanta con la  vendita di ricambi. Negli anni 70/80 si è passati alla distribuzione a carattere multiregionale, per poi espandersi a livello nazionale ed europeo con il network APS-Cecauto negli anni novanta. Siamo impegnati anche nello sviluppo del nuovo programma APG; è il risultato di un progetto tra un’organizzazione  distributiva italiana e due importanti industrie internazionali leader nella produzione di batterie e lubrificanti. Crediamo in una politica di qualità totale al servizio del cliente con rapporti di massima partecipazione al business. Siamo orientati all’aftermarket ed operiamo in esclusiva con distributori specializzati ai quali off riamo, oltre al prodotto, anche un supporto alle vendite con attività di marketing e formazione rivolte ai loro clienti. Con APG off riamo gli stessi requisiti qualitativi delle maggiori multinazionali con la snellezza e la vicinanza al cliente, punti di forza delle attività locali. Il valore aggiunto è la flessibilità della gestione personalizzata per ogni distributore, a seconda del mercato di riferimento.

Francesco Colantoni di TOPCAR

1) Dopo aver terminato gli studi economici presso l’Università di Bologna, ho iniziato a lavorare nell’attività di famiglia portando le mie competenze. Trascorsi vent’anni esatti dall’entrata in azienda, continuo la mia professione con determinazione ed ambizione. Dopo il passaggio di testimone con mio padre, che ha mostrato una grande lungimiranza, ho iniziato ad aggiornare la società.

2) Topcar è stata fondata nel 1981 da mio padre Fabio che, grazie all’esperienze di direzione commerciale in aziende del settore, intuì le potenzialità di un mercato in piena evoluzione. Per anni la distribuzione di ricambi auto, unitamente alla progettazione di accessori commissionati direttamente dai costruttori automobilistici, sono stati il focus della nostra azienda. Da sempre siamo attenti alle evoluzioni delle autovetture in circolazione perché sono sempre più equipaggiate di componenti; grazie alla scelta delle reti dei costruttori di lasciare “maggiore spazio” all’aftermarket e per gli investimenti su struttura, tecnologia e gamma prodotti, siamo cresciuti e ora il nostro business aziendale è incentrato principalmente sulla  distribuzione di ricambi ed accessori in Emilia-Romagna. La serietà, la correttezza commerciale, il rispetto dei rispettivi ruoli distributivi abbinati ad una struttura coesa, dinamica e flessibile sono valori riconosciutie apprezzati da tutta la nostra clientela.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio