News

Motor Show 2017: gare con le officine, le scuole e diverse attività per l’aftermarket

Al Motor Show di Bologna arriva la Seconda edizione del Grand Prix del Network e degli Autoriparatori, l’evento organizzato dalle riviste de Il Giornale del Meccanico e GA il giornale dell’aftermarket, in collaborazione con Bologna Fiere e Autopromotec, che riunirà officine e network all’interno del padiglione 32. 

Un’occasione unica per affrontare tutte le tematiche chiave del settore con interessanti approfondimenti sull’andamento dell’industria dell’aftermarket grazie ad una serie di appuntamenti imperdibili.

Venerdì 1 dicembre, la giornata degli operatori, sarà la giornata di GA-il giornale dell’aftermarket e dei ricambisti, grossisti, distributori e componentisti. A partire dalle 10.30 all’interno del padiglione 32 ci sarà la gara del ricambista “trova il tuo ricambio” con tre/quattro prove per identificare alcuni dei ricambi del nostro settore. Prodotti meccanici, ricambi in gomma, elettrici nuovi o vintage verranno mostrati ai partecipanti che (previa registrazione attraverso mail eventi@duessegi.com) dovranno scoprire l’origine del ricambio. L’identificazione di tutti i prodotti dovrà essere effettuata in pochi minuti con la compilazione di una scheda consegnata poi a una giuria di esperti ricambisti.  Contemporaneamente a partire dalle 11.30 circa all’interno del pad.33 si terrà la gara del ricambista/distributore più veloce alla guida con kart. Sull’area 48, quella esterna, ci saranno degli stuntman capaci di fare andare le loro auto su due ruote… e che vi ospiteranno all’interno delle loro vetture per giri “emozionali”. Non dimentichiamoci, nel primissimo pomeriggio –ore 14.30- la tavola rotonda “L’aftermarket incontra il primo impianto”, con la partecipazione dei principali player di settore: distributori, ricambisti e componentisti. Obiettivo sarà quello di affrontare le dinamiche di un mercato in continua evoluzione che vede una serie di nuovi player conquistare sempre più fette di mercato. Un settore nel quale l’accesso dei dati è sempre più difficile e dove, anche il ruolo del consumatore è sempre più determinante… E

Tutti coloro che si pre-registreranno sul www.ilgiornaledellaftermarket.it  o inviano una mail a eventi@duessegi.com– fino ad esaurimento disponibilità- potranno divertirsi in queste attività offerte dalle riviste di Duessegi Editore in collaborazione con Autopromotec e Motor Show.

Domenica 3 dicembre, dalle ore 9.00, appuntamento con “ 2° Grand Prix dei Network e degli Autoriparatori” all’interno del padiglione 32. Dopo un breve briefing iniziale le squadre, composte da team misti delle reti di riparazione indipendente, svolgeranno delle prove tecniche di carattere meccanico, elettrico e di pre-revisione. Obiettivo sarà quello di vedere le officine indipendenti e appartenenti ai network che partecipare alle gare in un clima sereno e giocoso dimostrando le capacità riparative del settore di appartenenza. Dimostreremo come l’aftermarket è qualitativamente all’altezza del primo impianto.

Infine, Sabato 2 dicembre, presso le officine allestite all’interno del padiglione 32, si terrà il “2° Grand Prix dei giovani autoriparatori”, a cura del Programma GM-Edu. Un progetto sempre più attivo e che vede il coinvolgimento di ben 31.000 studenti delle scuole tecnico professionali a livello nazionale. Interverranno 28 dei migliori studenti delle circa 60 scuole partner del Programma insieme alle aziende e ai professori. In un clima sereno i ragazzi si metteranno alla prova con due prove: una teorica e una pratica. Durante la gara ci sarà un evento in sala grand Prix al pad 32 dove verranno affrontati diversi temi del Programma GM-EDU tra i quali quello dell’alternanza scuola lavoro e delle opportunità che questo importante e delicato tema saprà offrire ai vari attori, a partire proprio dai giovani.

Per tutta la durata del Motor Show, sempre all’interno del padiglione 32, in programma anche tanti workshop tematici gratuiti con prove di manualità organizzati interamente dalle aziende sponsor e rivolti agli esperti dell’autoriparazione e agli utenti finali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio