News

Osram illumina il Programma GM-EDU

Si è svolto il primo corso Osram presso la scuola dei Salesiani di Sesto San Giovanni (Milano).

Arnaldo Agnolon ha spiegato a quasi una conquantina di studenti del quarto anno le principali caratteristiche delle lampade montare sulle vetture. Salvatore Colombo, professore del corso di meccanica e laboratorio, ha coordinato la giornata insieme ai colleghi Lorenzo Pirotta e Alessandro Rudilosso… 

Trattare il prodotto lampade, racconta Arnaldo, è importante perché non da il tempo di chiamare il ricambista, la tieni in officina perché è trasversale, perché è un prodotto per la sicurezza, e perché viaggiare con lampade bruciate causa la perdita di due punti della patente… Durante la lezione Arnaldo ha spiegato anche la marcatura presente sulle lampade: la presenza della lettera E e di un numero che identifica il paese di appartenenza e indica l’omologazione del prodotto… in commercio esistono dei numeri strani che forse non sono omologate. 

Tra le altre informazioni vi è il riferimento alla potenza… se è dotata di filtri UV..

Dal 1 gennaio 2005 le lampade non devono avere tracce di piombo, mentre dal 1 gennaio del 2004 c’è la normativa europea che devono avere le indicazioni sulla sicurezza scritte sulla confezione. 

Ma quale sono le tecnologie dei proiettori? Vi sono dei fari con riflettore parabolico. Poi ci sono i proiettori elissoidale  e riflettori a forma libera o a superficie complessa.  Oggi ci sono altri modelli di lampade… 

maggiori dettagli del corso sulla rivista e sul magazine GM-EDU che può essere scaricato dal sito del Programma GM-EDU. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio