Eventi

Petronas Urania Grand Prix Truck 26-27 maggio

A MWC si accendono nel weekend i riflettori sul Petronas Urania Grand Prix Truck, il grande appuntamento dedicato al pianeta camion e unico in Italia per la sua formula

Attesi oltre 40.000 visitatori per quello che è un appuntamento di profilo europeo e quest’anno unico in Italia dedicato esclusivamente al mondo dei trasporti ed ai camion. E’ un mondo dinamico e in crescita. I dati ministeriali di aprile 2018 ed elaborati da Unrae rilevano un balzo in alto delle immatricolazioni dei veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5 t del 44,6% ad aprile rispetto allo stesso mese del 2017 (con 2.725 unità immatricolate contro 1.884). Il dato sui primi quattro mesi segna +19,5% (9.382 unità contro 7.852). Incrementi maggiori per i veicoli con massa totale a terra uguale o superiore a 16 t: +56,1%.

Saranno presenti brand del calibro di Petronas, Iveco, Mercedes Volvo Group, Continental, Renault, Garmin, Sandhills, Scai/Hitachi, DKV, Rhiag, Forini, Il Freno, Valeo, Vulcangas, ecc.

Title sponsor anche di questa edizione è PETRONAS Lubricants International (PLI), che proporrà un ricco programma di attrazioni: dal simulatore, ai tornei, fino all’incontro con Gerard De Rooy del Team PETRONAS De Rooy IVECO, due volte vincitore del rally di Dakar e detentore del titolo Africa Eco Race 2018. PLI produce e commercializza lubrificanti di alta qualità per il settore automobilistico e industriale in oltre 80 mercati nel mondo.

Articoli Correlati

Il FIA European Truck Racing Championship 2018, promosso da ETRA, avvia a MWC la sua stagione più avvincente con 21 camion in pista e piloti di grande valore, fra i quali quattro campioni FIA ETRC, da Adam Lacko a Jochen Hahn, Norbert Kiss e l’intramontabile pilota portoghese Antonio Albacete. In pista due Freightliner, quattro Iveco, due Mercedes, dodici Man e uno Scania.

Debutterà il programma di impatto ambientale e sociale Greening Misano Grand Prix Truck, per la sostenibilità ambientale e sociale, con l’obiettivo di stimolare comportamenti sostenibili. L’obiettivo del programma è ridurre l’impatto ambientale dell’evento con la corretta raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti secondo principi di economia circolare. Verranno allestite, in collaborazione con Hera e Cesa, le isole ecologiche nell’area paddock e spettatori. In collaborazione con Summertrade verrà organizzata una raccolta delle eccedenze alimentari, poi donate a organizzazioni non profit del territorio. Inoltre, verrà organizzato un servizio di assistenza alle persone con disabilità a cura dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. La progettazione e il coordinamento sono affidati a Right Hub, start-up certificata B Corp, specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale legati ai grandi eventi sportivi (www.righthub.it/eventisostenibili).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio