News

Produzione Industriale: Dicembre +1,6%

Balzo della produzione industriale in dicembre che ha fatto registrare una crescita dell’1,6% su novembre e del 4,9% su dicembre 2016, mentre il tasso di crescita dell’intero 2017 sul 2016 si è attestato al 3%. 

Con il dato di dicembre, sottolinea il Centro Studi Promotor, l’indice mensile della produzione industriale accusa però ancora un calo del 18,2% sul massimo ante-crisi (aprile 2008). Il recupero in atto appare comunque ben impostato in quanto nel consuntivo di fine anno tutti i comparti considerati dall’Istat sono in crescita salvo quello della fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (-3,1%), quello delle apparecchiature elettriche (-0,7%) e quello dell’attività estrattiva, che è rimasto sui livelli del 2016. Tra i settori in crescita brillano i risultati della fabbricazione di prodotti farmaceutici (+7,4%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+5,6%).

L’andamento positivo della produzione industriale da ovviamente un contributo importante alla ripresa dell’intera economia italiana. Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, il risultato di dicembre della produzione industriale aumenta la probabilità che il tasso di crescita del Pil del 2017 sul 2016 sia stato dell’1,6% e la prima stima sul prodotto interno lordo per l’intero 2017, che verrà diffusa dall’Istat il 14 febbraio, dovrebbe confermarlo. Il risultato del 2017 sarà migliore di quello del 2016 in cui la crescita del Pil fu soltanto lievemente superiore all’1%, ma non va dimenticato che il resto dell’Unione Europea e il resto del mondo stanno crescendo, con poche eccezioni, con tassi decisamente superiori a quelli del nostro Paese.  

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio