News

TRW: nuovo catalogo sensori ABS

 TRW Automotive Aftermarket  pubblica un nuovo catalogo 2013-14 a supporto del suo programma sensori ABS di qualità di primo impianto. Questa notizia rafforza ulteriormente la posizione di TRW quale esperto in sicurezza del settore automotive e fornitore globale leader di sistemi “Corner Module” (freni, sterzo e sospensioni). Prendendo in considerazione tutte le principali case automobilistiche europee ed asiatiche, il catalogo XDB920B è costituito da 176 pagine che comprendono 238 codici riferiti a 22 costruttori di autovetture e veicoli commerciali leggeri. La pubblicazione è divisa in tre sezioni: una sezione dedicata alle applicazioni; una guida per l’acquisto e una sezione di corrispondenze OE, tutte complete e facili da consultare.

“Per effetto dei continui progressi tecnologici nel settore automotive e del costante aumento del numero di componenti elettronici all’interno dei veicoli, l’elettronica ed i sensori ABS sono un’area in crescita che rappresenta una grande opportunità per l’aftermarket globale” ha spiegato Soeren Kristensen, global marketing services manager TRW. “Questi sensori svolgono un ruolo preponderante nel funzionamento del sistema ABS di un veicolo, poichè migliorano notevolmente la sicurezza del conducente governando la forza di frenatura e permettendo al veicolo di rallentare nel modo più rapido, ma anche più sicuro, possibile.” 

I sensori ABS devono essere in grado di generare e comunicare dati precisi in ogni situazione, indipendentemente dal movimento esterno, dalla temperatura o da altre variabili esterne. I sensori TRW sono realizzati con materiali plastici speciali, come il poliestere termoplastico o la poliammide rinforzata con fibra di vetro, e presentano caratteristiche elettrotecniche ed elettromeccaniche eccellenti che li rendono incredibilmente robusti. I sensori e i cavi di collegamento sono quindi in grado di resistere a temperature estreme, comprese tra -40 °C e +125 °C, garantendo un livello di sicurezza molto elevato. “La gamma di qualità di primo impianto TRW viene sottoposta a una serie di test in condizioni estreme. Una strumentazione sofisticata misura i tempi di risposta in microsecondi e verifica la precisione dei dati in un’ampia gamma di manovre e situazioni, sia in laboratorio che su strada” ha proseguito Soeren.

 I sensori di velocità ABS misurano la velocità di ogni singola ruota. La centralina elettronica (ECU) elabora queste informazioni ed eventuali slittamenti o differenze di velocità tra le ruote attivano il sistema di antibloccaggio dei freni. Se il sensore ABS rileva una perdita di trazione delle ruote, viene attivato un sistema di regolazione valvole che controlla il liquido freni nell’impianto. Poiché l’azione dei freni si basa sulla pressione generata dal fluido compresso nell’impianto frenante, in tale impianto viene attivata una pompa che esclude il sistema manuale e agisce rapidamente sul freno. Questa attivazione viene eseguita ad una velocità superiore a qualsiasi intervento sul freno da parte del conducente. Anche i sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il controllo della stabilità, launch control, GPS integrato o hill hold si avvalgono dei sensori ABS per rilevare la velocità delle ruote al fine di assistere il guidatore e migliorare la sicurezza di guida: se un sensore si guasta, solitamente l’intero sistema viene disattivato. I segnali di questi sensori, infine, vengono utilizzati anche dai sistemi di navigazione per il calcolo della distanza percorsa.

Articoli Correlati

 “Come dimostra la nostra ricerca, tra le tecnologie più diffuse sono proprio queste a crescere più rapidamente; il potenziale di espansione del mercato è immenso, dato che il guasto di un singolo sensore può generare il malfunzionamento di tutti i sistemi dipendenti dai suoi dati” ha concluso Soeren.  La gamma di sensori ABS TRW di qualità di primo impianto è costituita da sensori di velocità della ruota sia attivi che passivi. I sensori attivi hanno bisogno di una fonte di alimentazione, mentre i sensori passivi funzionano senza alimentazione di corrente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio