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Una profonda passione per i ricambi

Nel tortonese abbiamo incontrato una dinamica azienda di ricambi che da circa quarant’anni opera attivamente. Conosciamola

Matteo Negri, titolare dell’omonima azienda ci ha aperto le porte per farci conoscere le dinamiche e le strategie che hanno permesso a questa fervida realtà di crescere, svilupparsi e di diventare un punto di riferimento per gli autoriparatori locali e per gli appassionati.

La ditta Negri Autoricambi nasce a Tortona sul finire degli anni settanta per volontà di Giampiero Negri che decide di spostare il suo business da un’attività di vendita ambulante ad una sede fissa. Dapprima la sede del negozio era nata nei pressi dell’abitazione poi, nel 1991, è stata sostituita con il nuovo magazzino sito nella zona industriale. Quest’ultima sede ha una dimensione totale di circa 800 mq di cui 700 adibiti a magazzino soppalcato, mentre la zona dedicata all’accoglienza clienti è un’area vetrata di 80 mq. All’esterno vi è un ampio parcheggio a disposizione sia della clientela sia dei fornitori per la consegna della merce. Nell’azienda, a conduzione familiare, lavorano dieci persone, di cui tre magazzinieri, una segretaria, un rappresentante e due corrieri. L’attività si divide tra vendita al banco con quattro persone per ricevere la clientela, e l’attività di consegna presso i clienti, svolta in diversi itinerari più volte al giorno. Nel 2005 l’azienda si è informatizzata con l’inserimento di computer al banco e nella contabilità; la quasi totalità degli articoli è gestita oggi con i codici a barre.
Quale tipo di investimento è stato sostenuto negli ultimi anni e quali ritorni avete ottenuto? Negli ultimi anni è stato ampliato il magazzino con l’aggiunta di nuove scaffalature soppalcate, poi nel 2016 l’adozione del software gestionale Vision predisposto per l’implementazione del B2B. La creazione di un e-commerce rivolto alle officine è tra gli obiettivi prioritari di quest’anno. L’apporto di migliorie logistiche e gestionali nel corso degli anni ha consentito di velocizzare l’evasione degli ordini e di fluidificare i processi aziendali riducendo il tempo medio di attesa dei clienti al banco.
Come stanno andando gli ultimi due anni? L’anno commerciale 2017 e il 2018 in corso hanno visto conferma del fatturato degli anni precedenti per quanto riguarda i ricambi meccanici ed elettronici. Si è riscontrato un incremento di forniture relative a manutenzioni su flotte in costante aumento sia come compagnie di noleggi a lungo termine che come movimentazione di ricambi. Lavorare con queste realtà comporta una marginalità risicata, ma il trend crescente dei noleggi e una struttura organizzata alle spalle, come la nostra, permette di ottenere un risultato positivo da queste attività. Anche il lubrificante ha riscontrato un buon incremento in virtù dei progetti di fidelizzazione che abbiamo proposto alla clientela.
 
Per leggere l’intero articolo richiedi a redazione@duessegi.com settembre 2018

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