News

ZF illustra le funzioni avanzate di guida parzialmente automatizzata

ZF illustrerà le funzioni avanzate di guida parzialmente automatizzata ai clienti e ai media nella sua sede Driver Assist Systems a Brest, in Francia.

Gli automobilisti potranno provare la caratteristica “Highway Driving Assist Multi-Lane”, la quale combina sensori ambientali, sterzo, freni e accelerazione automatica in modo da aiutare a mantenere il controllo del veicolo. Il sistema supporta cambi di corsia automatici o intrapresi dal conducente rilevando il tipo di corsia e la presenza di veicoli nelle corsie adiacenti.

La combinazione di percezione, attività decisionale, pianificazione e controllo del veicolo consente la guida in autostrada senza mani e piedi a velocità da 0 a 130 Km/h, inclusi i cambi di corsia automatici intrapresi dal conducente (o proposti dal veicolo e confermati dall’automobilista).

Il veicolo dimostrativo integra i radar ZF TRW AC1000 e la prossima generazione di sistemi di telecamere insieme all’ Electrically Powered Steering Belt Drive (EPS BD) e al Controllo Elettronico di Stabilità. Combina il controllo automatico longitudinale con le funzionalità del controllo automatico laterale e aggiunge i radar a corto raggio sugli angoli del veicolo per supportare, ad esempio, la funzione di sorpasso.

Articoli Correlati

Il controllo automatico longitudinale aiuta a mantenere il veicolo ad una velocità impostata e/o ad una distanza di sicurezza dal veicolo anteriore, mentre il controller laterale aiuta a tenere l’auto al centro della corsia. Quando ci si imbatte in un veicolo che procede ad una velocità inferiore, i radar laterali hanno la capacità di rilevare veicoli nelle corsie adiacenti e determinare se c’è lo spazio sufficiente per effettuare il sorpasso in sicurezza. In caso affermativo, il sistema di guida automatico può segnalare al conducente l’opzione di soprasso del veicolo più lento attraverso l’interfaccia HMI. Il conducente può accettare il suggerimento attivando l’indicatore di direzione. A questo punto, il controller laterale e il sistema di sterzo del veicolo eseguono la manovra di cambio corsia. Il conducente può disabilitare il sistema in qualsiasi momento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio