Eventi

NGK Spark Plug: perché i motori Diesel richiedono una cura particolare

Un “cavallo da lavoro” super efficiente e un’auto da flotta ideale, con emissioni sempre più in calo: questi sono solo alcuni dei vantaggi dei motori Diesel. Lo specialista mondiale in prodotti di accensione, NGK Spark Plug, spiega perché rimangono un propulsore prezioso per il futuro e fornisce consigli su come farli funzionare senza problemi.

I moderni veicoli Diesel rimangono giustamente popolari in tutto il mondo: sono silenziosi, economici e hanno buone prestazioni in termini di emissioni; la loro potenza ed efficienza nei consumi li rende anche una scelta ideale per le flotte di veicoli commerciali. Restano, dunque, un’opportunità importante per il settore aftermarket e un’area di investimento tecnologico per i fornitori di ricambi.

I vantaggi del guidare un Diesel

I veicoli ad alimentazione Diesel offrono una miglior efficienza nei consumi di circa il 20-30% rispetto ai corrispondenti motori benzina. Ciò significa che, sebbene possano essere più costosi al momento dell’acquisto, consentono maggiori risparmi nel lungo periodo. Inoltre i motori Diesel hanno una maggior “potenza di traino” rispetto ai motori a benzina.

Articoli Correlati

Minori emissioni di CO2

Anche per quanto riguarda le emissioni di biossido di carbonio, il Diesel è un’opzione di gran lunga migliore rispetto alle alimentazioni a benzina, in quanto in genere produce il 20% in meno di CO2Anche le emissioni di NOx sono le più basse di sempre. Molti veicoli Diesel costruiti in anni recenti, infatti sono dotati di catalizzatore (tecnologia SCR, Selective Catalytic Reduction, letteralmente riduzione catalitica selettiva) consente di immettere piccole quantità di AdBlue – una soluzione liquida di urea – nei gas di scarico, trasformando così l’80% del NOx in una innocua miscela di vapore acqueo e nitrogeno.

 Il ruolo base delle candelette

A differenza dei motori a benzina, che necessitano di una candela per accendersi, i motori Diesel sono propulsori ad autoaccensione. L’aria viene aspirata nei cilindri del motore e fortemente compressa, raggiungendo rapidamente temperature fino a 900 °C. Quando viene immesso il carburante, si accende spontaneamente. In condizioni di freddo, tuttavia, il calore fuoriesce dalle pareti del cilindro, impedendo l’accensione. Il calore aggiuntivo richiesto è fornito dalle candelette.

Opportunità per l’aftermarket

La linea di prodotti di qualità OE dell’azienda, progettata per offrire eccezionali opportunità di vendita per l’aftermarket, comprende candelette per ogni tipologia di tecnologia chiave per un totale di 4.000 applicazioni, equivalenti all’86% dei veicoli in Europa. Ciò significa che è quasi sempre possibile trovare una candeletta NGK appositamente progettata per un funzionamento ottimale dell’auto di ciascun cliente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio