News

18° RAPPORTO ANIASA

È stato presentato oggi, presso l’hotel The Westin Palace di Milano, il report annuale di ANIASA, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Lo scenario che emerge vede le auto a noleggio sempre più protagoniste delle nostre strade.

Oggi in Italia la flotta della smart mobility ha superato il milione di unità, tuttavia l’incertezza economica e le frizioni politiche stanno rallentando il trend, che presenta ricadute virtuose in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza, oltre a costituire un volano per lo sviluppo economico e turistico del nostro Paese.

Il noleggio si conferma la cartina di tornasole del quadro economico e del livello di fiducia del paese, nonché uno dei pilastri del settore automotive (1 auto immatricolata su 4 è a noleggio) che costituisce l’11% del PIL e il 16,6% del gettito fiscale.

Nel 2018 il settore del noleggio e del vehicle sharing ha registrato una crescita della flotta del 12% e di fatturato del 10%. Il positivo andamento ha però subito una battuta d’arresto nella seconda parte dell’anno con le immatricolazioni che hanno rallentato la corsa (-14%), tendenza che è stata confermata anche nel primo trimestre del 2019. A frenare lo sviluppo, oltre a ragioni di calendario (festività e ponti) per il noleggio a breve termine, è il quadro di instabilità economica che sta rallentando le scelte di mobilità di privati e aziende.

Articoli Correlati

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio