News

Da CAMPI mascherine anticontagio

L’Italia che non abbandona i propri cittadini è fatta anche di aziende che stanno affrontando il difficile momento del COVID-19 da protagoniste, tra queste possiamo citare anche Mistral.

Nata nel 1992, assieme alle prime vetture dotate di filtro antipolline, la Ditta Campi, si è sempre occupata di filtri aria abitacolo, con l’obiettivo di lavorare sulla qualità, sulla compatibilità con l’originale e sul servizio, realizzando materiali per i costruttori e i maggiori player. Negli ultimi anni, tuttavia, l’azienda ha cambiato rotta, creando il marchio Mistral, dedicato principalmente al settore aftermarket.

Oggi Mistral ha deciso di rinnovare l’impegno a favore della salute pubblica, che l’ha sempre guidata nella realizzazione dei filtri, avviando un produzione di mascherine anticontagio, fondamentali per affrontare al meglio il Coronavirus.

“Per la realizzazione del dispositivo di protezione bocca e naso, è necessario accorpare, nella stazione di lavoro realizzata ad hoc, tre differenti materiali- ci racconta il titolare Andrea Campi. Il primo strato di materiale è l’SMS (spunbond-meltblown-spunbond) che viene accoppiato con un ulteriore strato di meltblown e, per finire, uno di spundbond. I tre tessuti, tutti realizzati in polipropilene antiallergico, vengono tirati e saldati a caldo con uno strumento specifico. L’insieme dei tre strati viene poi cucito e gli viene aggiunto un inserto per la forma del naso”.

“Ho avuto questa idea- conclude Andrea Campi – perché ho visto che c’era una richiesta importante da parte del mercato, soprattutto per gli operatori sanitari. La speranza è che il nostro lavoro possa aiutarli a proteggersi dal COVID-19. Un progetto che si è trasformato in realtà”.

In questi giorni la produzione è di qualche centinaio di pezzi che sono stati forniti alle ambulanze e alle autorità non solo della zona.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio