News

SKF Industrie S.p.A.: risultati esercizio 2015

L’Amministratore delegato, Ezio Miglietta, della SKF Industrie S.p.A rende noto l’andamento avuto nell’anno 2015.

La domanda di prodotti e servizi SKF si è sviluppata positivamente durante il 2015 ed è stata caratterizzata da un andamento a due velocità: effervescente nella prima parte dell’anno e più cauto nella seconda parte. Nel complesso si è trattato di un anno positivo che si è chiuso con un fatturato che è cresciuto del 4,5 per cento rispetto al 2014, riportandosi oltre la soglia dei 900 milioni di euro che aveva caratterizzato gli anni precedenti al 2009.

L’utile operativo, escludendo gli oneri straordinari, è stato di 87,3 milioni di euro e il margine operativo ha raggiunto il 9,6 per cento. I costi non ricorrenti, pari ad un importo di circa 21 milioni di euro, hanno riguardato gli oneri legati agli andamenti dei tassi di cambio, la pulizia di alcune poste di bilancio e il programma di riorganizzazione aziendale. Da questa riorganizzazione – che si è resa necessaria per aumentare il livello di efficienza della Società – ci attendiamo i primi riscontri positivi a partire dal 2016.

L’andamento positivo del fatturato sul mercato interno ha contraddistinto tutte le nostre principali aree di mercato e in particolare il settore Automotive che ha fatto registrare una crescita superiore al 15,7 per cento rispetto al 2014. Il settore Industrial ha mostrato buoni segnali di ripresa ed ha chiuso l’anno con un fatturato in aumento del 2,8 per cento mentre è stato del 13,3 per cento l’incremento della parte Specialty.

Articoli Correlati

Le vendite sul mercato estero hanno visto una leggera riduzione dei volumi ampiamente compensata da un netto miglioramento del mix di prodotto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio