News

ZF amplia la gamma di convertitori di coppia Sachs

Oltre all’ampia offerta per i veicoli Mercedes Benz, ZF Aftermarket offre convertitori di coppia a marchio Sachs anche per le trasmissioni 6HP delle autovetture Audi, BMW, Jaguar, Land Rover, Porsche, Skoda e del gruppo VW.

Il convertitore di coppia è un componente estremamente importante e cruciale per il perfetto funzionamento di una trasmissione automatica. Il suo compito è gestire l’accoppiamento convenzionale separando il motore e la trasmissione e poi ricollegandoli. In questo processo, la girante pompa trasferisce l’energia cinetica del motore alla trasmissione per mezzo di un flusso di lubrificante direzionato dallo statore alla ruota della turbina. Senza l’interazione tra questi sistemi, non sarebbe possibile avviare il veicolo.

“I convertitori di coppia Sachs,” afferma Richard Adgey, responsabile Product Management di ZF Aftermarket, “sono la soluzione ideale per le moderne trasmissioni automatiche; sono estremamente compatti e si adattano anche al più piccolo spazio di installazione, offrendo nel contempo prestazioni elevate.” Si distinguono inoltre per l’elevata densità di potenza idrodinamica e vengono configurati singolarmente per le diverse driveline della maggior parte dei costruttori. Assicurano un comportamento perfetto nelle partenze – sia in salita che negli stop-and-go del traffico urbano – garantendo sempre un ottimo comfort di marcia.

Quando è installato anche un sistema di lock-up del convertitore di coppia Sachs, si massimizzano ulteriormente i vantaggi evidenziati. Il sistema è costituito da una frizione di lock-up e da smorzatori torsionali che, lavorando insieme, prevengono l’usura durante l’avviamento, trasferiscono la potenza in modo più efficiente, riducono le perdite di potenza ed il rumore e, infine, migliorano la dinamica di guida. La trasmissione automatica offre ulteriore comfort di guida grazie ai cambi di marcia dolci e regolari e riduce il consumo di carburante. Poiché i conducenti possono concentrarsi maggiormente sulla strada e meno sulla guida, una trasmissione automatica è anche più sicura.

Per prevenire la prematura usura della trasmissione automatica e dei suoi componenti, ZF Aftermarket consiglia di cambiare l’olio della trasmissione ogni 100.000 chilometri, così che il convertitore di coppia ed i componenti di sicurezza nella trasmissione automatica forniscano sempre prestazioni ottimali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio