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A proposito delle boccole delle sospensioni

Le boccole svolgono un ruolo fondamentale nella tiranteria dei veicoli moderni, consentendo ai ricambi delle sospensioni di muoversi liberamente e, al tempo stesso, di assorbire il rumore, gli urti e le vibrazioni. Dal momento che una boccola usurata o danneggiata avrà un impatto negativo su queste funzioni, è importante ispezionarle regolarmente e sostituirle quando necessario.

 

Delphi Technologies ti dà il quadro completo sulle boccole: cosa fanno, come sono fatte e perché e come si danneggiano.

Cos’è un boccola? Per svolgere la sua funzione, la sospensione di una macchina deve fare “su e giù”. Mentre questo è un aspetto positivo per chi guida l’auto,  contemporaneamente questo movimento può anche trasmettere rumori e vibrazioni indesiderati attraverso il telaio sino all’interno dell’abitacolo, questo dovuto alle boccole. Utilizzate in accoppiamento a componenti della tiranteria come bracci, barre stabilizzatrici, giunti sferici, tiranti, ammortizzatori e supporti motore, forniscono un punto di collegamento tra i componenti del sistema di sospensioni ed il telaio del veicolo. Altrettanto importante, agiscono come un cuscino, controllando la quantità di movimento nelle articolazioni e riducendo il rumore della strada, vibrazioni e durezza (NVH) per una guida più confortevole e sicura.

Di cosa sono fatte le boccole? Sebbene ci siano molti disegni diversi, in base alla sua posizione, funzione e applicazione, la maggior parte delle boccole è costituita da un esterno in metallo, tipicamente in acciaio, alluminio o, in alcuni casi, in plastica e da un interno in silicone o gomma nitrilica.Date le elevate sollecitazioni dinamiche a cui sono sottoposte, questa gomma deve essereresistente all’usura, a temperature estreme ed ai contaminanti. Per questo motivo ci sono anche diversi gradi di boccole, in base a quanto è morbida o dura la gomma composita. Questo è spesso definito come la “durezza della boccola”.

Ottenere il giusto equilibrio: Per un assetto delle sospensioni rigido e che massimizza l’aderenza degli pneumatici alla strada, è necessaria una boccola rigida. Tuttavia, c’è un lato negativo: più rumore e meno comfort. In alternativa, una boccola morbida con un basso valore di durezza produrrà meno rumore, ma potrebbe compromettere la gestione del veicolo. Ottenere il giusto equilibrio è quindi fondamentale, ed è per questo che tutte le boccole di Delphi Technologies sono progettate per fornire un valore di durezza ottimale, sia per una migliore manovrabilità che per la riduzione del rumore e delle vibrazioni.

Perché si danneggiano? Sebbene non ci sia un programma di assistenza per le boccole, queste possono deteriorarsi nel tempo. Data la loro posizione sul lato inferiore del veicolo, le boccole sono particolarmente vulnerabili all’usura e allo strappo causati dal costante movimento, attrito, calore ed esposizione a sporco e contaminanti come sali stradali e lubrificanti. Il calore, ad esempio, può causare l’indurimento o la rottura della gomma, mentre l’olio può attaccare la mescola di gomma. Questo è un problema particolare delle boccole situate vicino al tubo di scarico o in un vano motore scarsamente ventilato.

Quali sono i segnali per i quali una boccola deve essere sostituita? Spesso una semplice ispezione è in grado di rivelare l’usura o il danneggiamento della boccola, come le lacerazioni nella gomma o le interruzioni nell’unione gomma-metallo; tuttavia ci sono altri segni rivelatori a cui prestare attenzione – diversi tipi di boccole produrranno sintomi diversi:

• Rumori di scricchiolio anomali durante l’accelerazione o la frenata

• Un rumore di “clunk” ricorrente quando si guida su una superficie irregolare

• Usura prematura e / o irregolare degli pneumatici

• Rumori di sfregamento tra metallo e metallo

• Una sensazione di deriva dal volante quando si sterza

• I supporti del motore e del cambio possono causare vibrazioni dalla parte anteriore dell’auto, solitamente peggiori durante l’accelerazione

Perché è importante sostituire le boccole? Oltre a influenzare sia la maneggevolezza del veicolo sia il comfort del conducente, le boccole usurate o danneggiate possono causare un contatto metallo su metallo. Ciò genera stress sui componenti come bracci, giunti sferici e ammortizzatori, accelerando l’usura di queste parti. Dal momento che questi componenti possono essere costosi da sostituire, è importante installare nuove boccole al primo segno di usura.

Punti chiave da considerare? Quando si sostituisce un boccola, è necessario considerare che:

• si deve sempre montare la boccola corretta per il veicolo, anche se visivamente possono sembrare uguali, ci sono molte caratteristiche interne progettate per l’applicazione specifica.

• Nel caso di boccole antirollio, si consiglia di sostituire la coppia.

• Effettuare sempre un controllo dimensionale del componente, prima del montaggio.

• Ricordarsi di serrare a coppia i fissaggi con il veicolo a terra. In caso contrario, si potrebbe causare uno stress non necessario alla boccola nella posizione sbagliata, con conseguente guasto prematuro.

• Alcune boccole possono essere difficili da sostituire e potrebbero essere necessari strumenti di installazione speciali. In questo caso, può essere più economico sostituire l’intero componente piuttosto che solo la boccola.

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