News

I cuscinetti Molded-Oil di NSK abbattono i costi dell’autolavaggio

Un autolavaggio in Germania si occupa di oltre 110.000 auto l’anno in media. I componenti di azionamento delle barre e delle teste di lavaggio sono sottoposti a una prova di resistenza estrema con spruzzi di acqua e detergente. I cuscinetti dei gruppi rotanti delle teste di lavaggio sono soggetti allo stesso trattamento e capita che spesso non si dimostrino all’altezza.

Questo è il caso di un autolavaggio tedesco che, arrivato a spendere più di 12.000 euro l’anno nei soli ricambi per le continue sostituzioni dei cuscinetti radiali rigidi a sfere dei gruppi rotanti, ha deciso di rivolgersi a NSK per risolvere la questione della durata dei cuscinetti.

I cuscinetti difettosi sottoposti ad analisi hanno subito mostrato segni di corrosione e assenza di lubrificante, che fuoriusciva a causa della pressione dell’acqua. Il motivo è stato presto individuato: le tenute non riuscivano ad impedire l’ingresso dell’acqua nei cuscinetti, il lubrificante all’interno si è deteriorato rapidamente e ciò ha causato il prematuro cedimento dei cuscinetti.

La semplice soluzione proposta da NSK consiste nella sostituzione dei cuscinetti esistenti con i cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil dotati di tenute DU su entrambi i lati. In questo cuscinetto il lubrificante è incorporato in una matrice solida che lo rilascia gradualmente per un lungo arco di tempo, e di conseguenza la durata dei cuscinetti (ora disponibili anche nelle varianti a sfere, radiali orientabili a rulli e a rulli conici) è più che raddoppiata rispetto ai cuscinetti lubrificati con grasso, soprattutto in ambienti esposti ad acqua e polvere. Inoltre, gli intervalli di manutenzione sono stati allungati notevolmente grazie alla tecnologia Molded-Oil che assicura una lubrificazione continua, e l’ambiente circostante viene mantenuto pulito poiché il cuscinetto ruota senza bisogno di operazioni di rilubrificazione.

I cuscinetti Molded-Oil sono disponibili con diverse tipologie di tenute. Ad esempio, i gruppi rotanti installati nell’autolavaggio utilizzano cuscinetti con tenute abrasive DU su entrambi i lati (DDU), prevenendo efficacemente l’ingresso di acqua e umidità anche quando questi due elementi sono una costante dell’ambiente di lavoro.

In seguito alla sostituzione dei cuscinetti, i gruppi rotanti dell’autolavaggio hanno funzionato perfettamente. Solo nel primo anno l’azienda ha risparmiato quasi la totalità dei costi di manutenzione tra cuscinetti e manodopera: e il recupero dell’investimento per i cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil ha richiesto meno di tre settimane.

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio