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Automechanika 2014, Record di espositori e 140.000 visitatori

La 23a edizione di Automechanika, che si è svolta dal
16 al 20 settembre 2014, ha fatto da cornice a tutte le più interessanti innovazioni che riguardano l’aftermarket a livello internazionale. Quest’anno circa 140.000 visitatori provenienti da 173 Paesi hanno colto l’occasione per informarsi sui prodotti e sulle nuove tecnologie per il settore automotive nel corso di cinque giorni di fiera. Un visitatore su quattro proveniva dal comparto delle autofficine. La manifestazione ha raggiunto un nuovo record sul fronte degli espositori con 4.631 aziende provenienti da 71 Paesi. Detlef Braun, membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt, ha dichiarato: «Abbiamo ricevuto ottimi giudizi da parte dei nostri espositori. Impulsi particolarmente positivi giungono dalle aziende straniere, ma anche le imprese tedesche esprimono un giudizio più positivo circa l’attuale congiuntura del settore rispetto al 2012».

Il numero dei visitatori internazionali è aumentato di cinque punti percentuali raggiungendo il 60%. A suscitare grande interesse tra i visitatori sono stati temi come i sistemi di trazione alternativa, i processi di elaborazione digitali completamente automatizzati, l’efficienza energetica, le soluzioni per costruzioni leggere con carico utile finora mai raggiunto, gli accessori, il customizing, i car media e le stampe in 3D. Al riguardo Detlef Braun ha affermato: «Ora più che mai Automechanika Francoforte sta dando prova di essere una piattaforma adatta alla presentazione delle tecnologie più avanzate per lo sviluppo futuro dell’intero settore dell’automotive aftermarket».

Anche nel settore dei veicoli commerciali, la fiera ha presentato interessanti novità mondiali e tutti i più recenti sviluppi. «La sostenibilità e l’eco-compatibilità svolgono un ruolo di primo piano anche nel segmento dei veicoli commerciali. Ad Automechanika sono stati presentati per la prima volta furgoni con un carico utile mai raggiunto prima e camion frigo ad alimentazione elettrica e dal peso ottimizzato», ha aggiunto Detlef Braun. I visitatori hanno mostrato grande entusiasmo per l’elevato potenziale innovativo degli espositori del settore dei veicoli commerciali, contrassegnati dal logo “Truck Competence” posto sopra oltre 1.000 stand, e per le mostre speciali dedicate a questo tema. Alexandra Sommer, responsabile marketing aftermarket presso l’azienda Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge GmbH, ha dichiarato quanto segue: «Il nostro concept fieristico ha raccolto ampi consensi e stiamo registrando un netto incremento delle affluenze al nostro stand rispetto alla precedente edizione. Il nostro simulatore si inserisce perfettamente nel settore Truck Competence di Automechanika Francoforte. Non vediamo l’ora di tornare nel 2016.»

Tra gli eventi del programma di Automechanika Academy, quello che ha attirato maggiormente l’attenzione è stato il “Damage Talk” con 600 partecipanti. Qui si sono presentati importanti rappresentanti del settore assicurativo, tra cui HUK Coburg, la nuova Associazione federale tedesca delle autofficine partner (Bundesverband der Partnerwerkstätten / BVdP) e la società Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT). L’evento è stato sponsorizzato da aziende specializzate in verniciatura che dopo 12 anni hanno fatto il loro ritorno ad Automechanika. «Abbiamo riacquistato fiducia nelle fiere come strumento di marketing; a Francoforte abbiamo incontrato operatori provenienti da tutto il mondo», ha dichiarato Frank Forst, direttore commerciale di Cromax.

Oltre 50 aziende pionieristiche specializzate nel settore dei sistemi di trazione alternativa sono giunte da 12 Paesi per presentare nel padiglione 10 i loro concept di mobilità. Nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi il 16 settembre 2014, l’Associazione tedesca gas liquidi (Deutscher Verband Flüssiggas e. V.) ha presentato una versione bio del gas liquido, il cosiddetto gas di petrolio liquefatto (GPL), in collaborazione con Prins Autogassystemen e Neste Oil. Va segnalato in particolare che a partire dal 2016 il gas liquido, chiamato GPL, quando funge da combustibile, sarà prodotto anche da materie prime rinnovabili. Il cosiddetto biopropano potrà contribuire a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Un altro polo di attrazione per i visitatori è stata la Galleria con il suo vasto programma dedicato al tema della formazione e della specializzazione professionale. Oltre 650 visitatori provenienti da 36 Paesi hanno partecipato a workshop a orientamento pratico sul tema della gestione dei danni da sinistro. Questo il commento di un partecipante: «I workshop non hanno solo soddisfatto le mie aspettative, ma le hanno addirittura superate! Messe Frankfurt ha creato una piattaforma che non solo fornisce informazioni pratiche su temi tecnici di grande attualità, ma consente anche agli operatori professionali interessati di familiarizzare in breve tempo con gli aspetti pratici delle nuove tecnologie.»

Che anche in una fiera si possa dare prova d’impegno sociale lo ha dimostrato l’iniziativa dell’associazione tedesca “TEILEn e.V.” Oltre 50 rinomate aziende del libero mercato delle parti di ricambio e Automechanika hanno unito le forze per un buon fine e hanno donato oltre 250.000 euro all’associazione benefica Peter Maffay Stiftung. Il famoso artista che ha fondato l’associazione ha ritirato l’assegno personalmente in fiera, catalizzando così l’attenzione soprattutto del pubblico tedesco delle autofficine.

 

Nelle giornate di venerdì e sabato i visitatori del settore delle autofficine hanno sfruttato appieno l’offerta delle “giornate dell’autofficina di Automechanika”. Il programma includeva varie presentazioni tecniche, interessanti mostre delle autofficine e concorsi organizzati tra l’altro dai membri dell’Associazione del libero mercato delle parti di ricambio (Verband freier Ersatzteilemarkt VREI e.V.), come, ad esempio, Schaeffler, ZF, Valeo e tanti altri. A proposito di questa iniziativa, Thomas Fischer, presidente VREI, ha dichiarato: «Insieme alle nostre aziende associate siamo riusciti a suscitare interesse tra i visitatori provenienti dal segmento delle autofficine.»

La prossima edizione di Automechanika Francoforte si svolgerà dal 13 al 17 settembre 2016.

Le voci degli espositori:

„Grazie ad Automechanika Francoforte riusciamo a raggiungere quasi tutti i nostri clienti in un unico luogo. Quest’anno siamo estremamente soddisfatti della fiera e abbiamo accolto con favore la decisione di spostare i giorni di fiera da martedì a sabato.” (José Guilherme Ferreira, Direttore Marketing, Indústrias Metálicas VENEPORTE S.A.)

„Abbiamo esposto per la prima volta ad Automechanika Francoforte ed è stato un grande successo. La fiera rappresenta per noi la piattaforma perfetta per presentare la nostra azienda e per raggiungere sia i nostri clienti abituali che i nuovi clienti. Torneremo sicuramente all’edizione 2016; siamo già impazienti.” (Armin Bolch, Amministratore Delegato, PETRONAS LUBRICANTS DEUTSCHLAND GmbH)

„Per noi Automechanika Francoforte è stata un grande successo; abbiamo raggiunto i nostri clienti e abbiamo registrato anche l’interesse di potenziali nuovi clienti come molto positivo. Tutto il team percepisce questa visita a Francoforte come particolarmente piacevole, l’intero pacchetto in pratica funziona.” (Wolf-Erik Schmitt, Responsabile Marketing & IT, BlitzRotary GmbH)

„La partecipazione alla fiera è per noi molto importante in quanto qui abbiamo la possibilità d’incontrare i nostri attuali clienti e potenziali nuovi clienti da tutto il mondo in un solo luogo. Siamo molto soddisfatti della qualità e del livello di internazionalità dei visitatori.” (Susana Oliveira Basílio, Assistente di Vendita, Joᾶo de Deus & Filhos, S.A.)

„Come negli anni precedenti siamo molto soddisfatti della nostra partecipazione ad Automechanika Francoforte. Il feedback dei nostri visitatori è stato molto positivo e i decision maker del settore erano presenti tutti e cinque i giorni di fiera.” (Dr. Uwe Hartmann, Vicepresidente Marketing Automotive Aftermarket, MANN+HUMMEL GmbH)

„Le giornate dell’autofficina, venerdì e sabato, sono ideali per noi, in quanto vogliamo raggiungere anche questo target group. La nostra azienda realizza prodotti durevoli e di alta qualità e intendiamo mostrare ai visitatori del settore delle autofficine che il loro acquisto vale davvero la pena.” (Chutima Schwarzwälder, Marketing & CRM Management, Otto Nußbaum GmbH & Co. KG)

„Expect more“ era il nostro motto di quest’anno, „più consegne“ dicono i nostri clienti. Di conseguenza siamo molto soddisfatti della nostra partecipazione alla fiera. In particolare, la combinazione delle nostre quattro linee di prodotto – LuK, INA, FAG e Ruville – riunite sotto il cappello comune della fiera, ha incontrato ampi consensi, sia tra i clienti che tra i nostri collaboratori.” (Rouven Daniel, Direttore Marketing & Comunicazione, Business Division Automotive Aftermarket, Schaeffler Automotive Aftermarket GmbH & Co. KG)

„BIZOL ha partecipato quest’anno a sette fiere del brand Automechanika. A partire dalla prossima settimana ci prepareremo per Automechanika Shanghai e stiamo già programmando la nostra partecipazione ad Automechanika Chicago. Rispetto all’edizione 2012 il numero e la qualità dei partecipanti e dei visitatori di Automechanika Francoforte 2014 sono stati per noi più elevati. Quest’anno abbiamo utilizzato un nuovo servizio pubblicitario e due nuovi servizi stampa e siamo molto soddisfatti di entrambi. Ringraziamo il team di Automechanika 2014 per il servizio e il supporto eccellenti.“ (Marcello Assandri, Chief Marketing Officer (CMO), BIZOL)

„A nostro avviso, questo è stato lo stand migliore che abbiamo mai avuto e Automechanika Francoforte 2014 è stata per noi un grande successo. Sulla base di dati empirici abbiamo potuto prepararci in modo ottimale per i target group di visitatori delle diverse giornate e abbiamo allacciato e consolidato contatti importanti. Durante le giornate dell’autofficina abbiamo offerto uno speciale programma dedicato alle autofficine libere (non legate alle case automobilisitiche), che è stato accolto altrettanto positivamente.”

(Hans-Peter Gorbach, Direzione Marketing, MAHA Maschinenbau Haldenwang GmbH & Co. KG)

„Per noi come Università l’obiettivo primario era di portare i nostri progetti di ricerca nell‘industria e ci siamo riusciti. In quanto Istituto accademico che si occupa della produzione di componenti per veicoli elettrici, Automechanika Francoforte rappresenta per noi la piazza ideale. Nell’ambito di una tematica relativamente giovane come la mobilità elettrica il lavoro dell’Università RWTH Aachen con i suoi progetti avveniristici diviene naturalmente imprescindibile.” (Ruben Förstmann, Ricercatore Scientifico, RWTH Aachen University – Chair of Production Engineering of E-Mobility Components)

„I visitatori si sono trovati molto bene presso il nostro stand; l’affluenza è stata constante e vivace. Abbiamo potuto raggiungere esattamente quei visitatori che avevano un interesse mirato per i nostri prodotti e stiamo già programmando di esporre nuovamente ad Automechanika Fracoforte 2016.” (Karl-Walter Eberlein, Amministratore Delegato, GESPA GmbH)

„Automechanika Francoforte 2014 è la fiera più importante per noi ed è stata nuovamente un grande successo. Abbiamo incontrato molti clienti e potenziali nuovi clienti dei settori più rilevanti per noi e abbiamo ricevuto un feedback molto positivo per il nostro stand. Naturalmente ci auguriamo, che il successo di questa fiera possa proseguire anche ad Automechanika Francoforte 2016.”

(Pernille D. Lund, Assistente Export, JP Group a/s)

„A nostro avviso, Automechanika Francoforte è la principale fiera del settore automotive. Siamo molto lieti di aver festeggiato il 100° anniversario della nostra azienda in fiera. Siamo molto soddisfatti dei clienti che abbiamo potuto raggiungere qui, inoltre abbiamo raggiunto il nostro target group.” (Matthias Hagedorn, Senior Manager Global Marketing Communication, Philips GmbH BC Automotive Aachen)

„La varietà dei visitatori internazionali ci ha colpito molto positivamente. La possibilità di poter incontrare di persona i nostri clienti così come i nuovi clienti durante Automechanika Francoforte, è per noi molto importante. (Liao Wang, Responsabile Marketing Europa, Exide Technologies SAS)

„Per noi Automechanika Francoforte è la principale fiera del settore. Come global player del settore carwash anche noi traiamo vantaggio dall’immagine positiva di Automechanika Francoforte quale fiera leader mondiale dell’industria automobilistica. Siamo rimasti estremamente soddisfatti della qualità dei visitatori, che abbiamo riscontrato essere davvero molto elevata, poiché la fiera è, a nostro avviso, un importante luogo d’incontro del settore.” (Sonia Mañas, Corporate Marketing, ISTOBAL, S.A.)

„Automechanika Francoforte 2014 è stata per noi un successo totale. I nostri prodotti hanno ricevuto qui molta attenzione e siamo persino stati premiati con l’Automechanika Innovation Award. Il nostro obiettivo era quello d’incontrare i decision maker del settore e l’abbiamo raggiunto.” (Björn Strid, Event- & Sponsorship Manager, Thule Sweden AB)

„Automechanika Francoforte resta una manifestazione importante per noi. L’affluenza di visitatori al nostro stand durante i giorni di fiera è stata relativamente costante e nel complesso molto professionale. Siamo lieti che Messe Frankfurt, oltre a fornire un’ottima assistenza, abbia provveduto anche a procurare il sole su Car Wash City, allestita sulla superficie espositiva esterna.” (Otto Christ, CEO, Otto Christ AG Wash Systems)

 

 

 

 

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