Menu

A+ A A-

Coronavirus, come proteggersi quando si guida

L'Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia ha fornito alcuni suggerimenti per limitare i rischi da contagio da coronavirus durante la guida. Il Covid-19, come si legge nella nota, sopravvive a lungo sulle superfici, volante, cambio e maniglia della portiera non fanno eccezione, occorre dunque lavarsi le mani di frequente, specie dopo essere stati in auto.

Massima cautela anche per la possibile trasmissione del virus dall'auto alla mano del guidatore, se questi poi si porta la stessa mano alla bocca o al naso, oppure si strofina gli occhi. I consigli sono ancora più importanti se si usa un'auto a noleggio, in car sharing o un taxi. Nei primi due casi è consigliabile pulire accuratamente le strutture della vettura dove possono essersi depositate goccioline di saliva, usando i guanti usa e getta e un disinfettante adeguato. Prestare attenzione anche quando si consumano pasti in macchina, spesso infatti è proprio il cibo a fare da catalizzatore per questi indesiderati microrganismi: la classica patatina fritta o il biscotto che cadono fra o sotto i sedili possono diventare un ricettacolo di batteri. E ci sono attualmente ragioni più che buone per usare i guanti monouso al distributore e subito lavarsi le mani quando si fa il pieno col self-service.
Dall'Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia arriva, inoltre, un riepilogo di consigli utili per riportare una corretta igiene a bordo: pulire le superfici interne, con particolare attenzione a volante, cambio e chiavi di avviamento, con prodotti che sanificano; sostituire i filtri dell'aria condizionata e disinfettarli con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici che circolano nell'abitacolo; usare l'aspirapolvere sulla tappezzeria e lavarla con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell'auto; per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell'aria, e sanificare anche le bocchette e i tubi che mettono in circolo l'aria stessa. 

(fonte ANSA)

 

Torna in alto

Gran Prix dei Network

Speciale Motor Show

Contatti Redazione

Il Giornale dell'Aftermarket
Via Eraclito, 10 - 20128 Milano
Tel. 02 89366322
Fax 02 89366330
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.