News

Hella Pagid: ampliamento portafoglio prodotti

Hella Pagid, lo specialista nei sistemi frenanti che opera in aftermarket grazie alla joint venture tra TMD Friction e HELLA, comprende nella sua gamma le pastiglie freno per applicazioni Tesla Model S e Tesla X P100D AWD.

L’orientamento verso la propulsione elettrica e il focus verso le tematiche ambientali e di salvaguardia delle risorse hanno accelerato lo sviluppo dell’industria globale automotive. 

La legge ha stabilito che dal 2021, la quantità di rame nelle pastiglie freni non potrà essere superiore al 5%. A partire dal 2025, tutte le pastiglie freno commercializzate negli USA dovranno essere assolutamente senza rame. L’obiettivo di Hella Pagid è di convertire l’intera produzione mondiale al prodotto senza rame anche prima di queste scadenze. “Già oggi, la maggior parte delle pastiglie freno contiene solamente lo 0,5% di rame, e possono essere classificate “copper-free” se il dato è comparato al peso totale della pastiglia”, dice Thomas Weyler. Le pastiglie anteriori e posteriori per i modelli Tesla soddisfano questi criteri e sono quindi marcate con il relativo simbolo a forma di foglia (N – copper-free). 

La speciale formulazione delle pastiglie anteriori non è solamente ecologica, ma realizzata specificamente per questi modelli di veicolo, per particolari caratteristiche del sistema frenante, la potenza del motore e le forze in gioco. Il materiale di attrito soddisfa questa esigenza. Hella Pagid ha verificato queste caratteristiche nel suo centro di ricerca e sviluppo con particolare attenzione al coefficiente di attrito, allo sforzo sul pedale, e al surriscaldamento. Questi prodotti sono pienamente conformi alle specifiche ECE 90 oltre a soddisfare gli standard di qualità del primo equipaggiamento and (OE) in termini di performance di frenata, comfort e durata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio