News

International Automotive Aftermarket Meeting 2015

Nel programma di AutopromotecEDU un incontro all’insegna della “connettività”

A pochi mesi dall’apertura di Autopromotec 2015, la più specializzata rassegna internazionale dell’aftermarket automobilistico (Bologna, 20-24 Maggio), gli organizzatori della manifestazione rivelano il focus dell’International Automotive Aftermarket Meeting 2015, l’evento internazionale che ormai da 5 edizioni caratterizza la rassegna. Si tratta di uno dei momenti di maggior rilievo dell’agenda convegnistica di AutopromotecEDU, l’arena ricca di interessanti incontri di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’aftermarket automobilistico, e della manifestazione stessa.

 

Il convegno IAAM15, che aprirà la seconda giornata della manifestazione, offrirà alle aziende e ai professionisti del settore analisi approfondite e prospettive strategiche sulle principali tendenze in atto su scala globale, grazie alla partecipazione di alcuni dei massimi esponenti dell’aftermarket a livello industriale, istituzionale e associativo. Il focus di questa edizione, in particolare, riguarderà gli aspetti tecnologici più innovativi dell’industria automobilistica, con particolare attenzione al tema delle tecnologie dell’informazione e comunicazione applicate ai veicoli, e alle numerose sfide che queste comportano per i vari operatori del settore. Ecco perché, quindi, gli organizzatori hanno pensato a un titolo significativo per l’evento: “Connected vehicle – connected business: opportunities and challenges for the Aftermarket”.

 

Josef Frank, già Direttore Aftermarket di CLEPA (European Association of Automotive Suppliers) e da diverse edizioni parte integrante di questo importante appuntamento, sarà il moderatore del convegno. Così commenta le motivazioni che hanno portato alla scelta del focus: «L’industria automobilistica rappresenta l’epicentro della forte tendenza alla connettività che il nostro mondo sta vivendo; oggi, infatti, le vetture sono arrivate a rappresentare dei veri e propri “computer su ruote”, con componenti elettronici sempre più all’avanguardia e connessi con il mondo esterno. Per la comunità dell’aftermarket, quindi, il convegno IAAM15 rappresenta un’opportunità importante per esaminare temi, tendenze e soluzioni riguardanti questo contesto in rapida evoluzione».

 

Il convegno, dopo il messaggio di apertura affidato ad ANFIA, vedrà la partecipazione attiva di molti esperti e operatori del settore. Alcuni dei rinomati relatori sono già stati confermati:

 Luca Montagner, Associate Director di ICDP Italia (International Car Distribution Programme), offrirà un aggiornamento su volumi, operatori e quote di mercato dell’aftermarket europeo, mostrando, allo stesso tempo, una prospettiva al 2020 per quanto riguarda i valori e gli addetti del settore riparazione;

 Alberto Bernini, Direttore Aftermarket di Bosch Italia, getterà uno sguardo globale sul mondo “connesso”, individuando le aspettative per l’industria automobilistica e per l’aftermarket;

 Wolfgang Meyer, Senior Adviser di CLEPA, approfondirà gli aspetti legislativi e le modalità con cui la Commissione Europea interviene al fine di garantire parità di condizioni di mercato all’aftermarket automobilistico; i temi, nello specifico, saranno le e-call, le piattaforme telematiche integrate al veicolo e l’iniziativa europea Corporate Intelligent Transport System (C-ITS);

 Jürgen Buchert, CEO di TecAlliance, illustrerà le soluzioni che consentono ai professionisti della vendita e della riparazione di essere “connessi” e di partecipare attivamente a questa grande opportunità economica.

 

Anche quest’anno, IAAM15 si preannuncia come un momento di altissimo livello, grazie anche a un pubblico composto da professionisti del settore provenienti da tutto il mondo (in rappresentanza di costruttori di veicoli, componentisti, distributori indipendenti, così come di network aftermarket), che potrà essere, poi, co-protagonista del dibattito.

Con IAAM15, Autopromotec si conferma ancora una volta come il punto di incontro dell’aftermarket internazionale: una manifestazione che riesce ad assolvere il suo ruolo di supporto ai professionisti dell’automotive, offrendo loro anche l’opportunità unica di poter dialogare con i protagonisti del mercato, in un contesto sempre più internazionale.

L’agenda completa del convegno IAAM15, così come il programma di tutti gli interventi, saranno presto disponibili su www.autopromotec.com.

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio