News

L’aftermarket visto a Caserta

Si è tenuto ieri presso il Grand Hotel Vanvitelli Caserta l’evento “Analisi e prospettive del settore ricambi automotive in Italia”.

A organizzarlo le aziende Casco, Equal Quality, Original Birth, Ggroup, SDGS, Sofinn e Unigom con la partecipazione tecnica e analitica del Politecnico di Torino.
Numerosa la presenza dei ricambisti campani a dimostrazione che ascoltare le analisi da parte di coloro che vivono con i numeri è sempre utile per la propria attività. Conoscere, anche a grandi linee, la direzione che sta prendendo un settore piuttosto di un altro può essere fondamentale per le scelte che un imprenditore si trova a prendere quotidianamente. Ad aprire il workshop Raffaele Improta, direttore commerciale Sofinn, che ha raccontato quanto sia importante essere aggiornati in termini di informazioni. E più queste sono reali e concrete più l’imprenditore può prendere decisioni con maggiore serenità. Ha ricordato che il cambiamento del settore è così veloce che quello che è successo negli ultimi cinque anni è stato così diverso rispetto a quello che è avvenuto nei precedenti 50 anni. La parola è poi passata a Silvano Guelfi, professore del Politecnico di Torino, che ha raccontato la tipologia di analisi fatta dall’università sul mercato IAM italiano grazie al contributo, in termini di dati, di 45 distributori e poco meno di un centinaio di ricambisti.
Nel suo intervento ha ricordato come il mercato indipendente stia conquistando anno dopo anno quote di mercato della filiera autorizzata che non si sta difendendo, ma non è solo questo il motivo di questa crescita. “Gli imprenditori devono ricordare – sottolinea Guelfi – che attraverso le loro informazioni possono aiutare tutto il settore a migliorare”.
Numerose le domande sull’argomento provenienti dai ricambisti soprattutto quando l’intervento si è fatto più tecnico e mirato all’analisi dei singoli prodotti.
Alla termine del meeting il ringraziamento ai partner che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio