News

La decarbonizzazione intelligente con FlexFuel Hy-Carbon Connect

FlexFuel, multinazionale specializzata nella produzione di attrezzature per la decarbonizzazione a idrogeno, nei giorni scorsi ha presentato Hy-Carbon Connect, un’attrezzatura che esegue la decarbonizzazione in modo intelligente e produce anche un dettagliato report sull’attività svolta.

La decarbonizzazione è un processo sempre più richiesto per rimuovere i depositi carboniosi dal motore: con il passare del tempo, infatti, nel motore si generano depositi costituiti da idrocarburi incombusti che tendono a sporcare diversi componenti della vettura, come la valvola EGR, il filtro antiparticolato e il turbocompressore. Queste incrostazioni incidono sulle prestazioni, riducendo la potenza del motore, aumentando i consumi e causando nel tempo costosi danni meccanici. Proprio per questi motivi è importante eseguire periodicamente un intervento di decarbonizzazione.

Come tutte le attrezzature dell’azienda francese, per eseguire la decarbonizzazione anche Hy-Carbon Connect utilizza l’idrogeno, un gas assolutamente naturale ricavato esclusivamente dall’acqua tramite elettrolisi, un processo totalmente green. Grazie all’efficienza del sistema che genera l’idrogeno, HyCarbon Connect è in grado di produrre idrogeno fino a 1000l/h con la più alta concentrazione erogata rispetto ad altri dispositivi analoghi sul mercato, e una purezza che può arrivare fino al 99%, a fronte di un consumo bassissimo di acqua, pari a solo 0,3 l/ora.

Per generare idrogeno, la macchina non utilizza nessun tipo di additivo chimico ma solo acqua demineralizzata e, grazie a ciò, non richiede alcun tipo di manutenzione. La stazione inietta l’idrogeno nel motore attraverso la presa d’aria e, grazie all’alta pressione e al calore, la miscela aria/idrogeno si trasforma in un potente solvente naturale. I residui carboniosi vengono disciolti e quindi evacuati attraverso lo scarico della vettura. Finito il processo di disincrostazione la combustione del motore diventa più efficace, le prestazioni vengono ripristinate, i consumi ridotti fino al 15% e le emissioni inquinanti del 54%.

Ma come funziona Hy-Carbon Connect?

Con la nuova attrezzatura FlexFuel Hy-Carbon Connect la decarbonizzazione non solo viene eseguita in modo sicuro ma anche in modo intelligente.

Viene creato un profilo del conducente in base ad alcuni parametri, tra i quali modello della vettura, chilometraggio annuale e stile di guida. La macchina viene poi collegata alla presa OBD della vettura per la lettura dei codici errore. Ma non solo: tale connessione permette a FlexFuel Hy-Carbon Connect di attivare quei componenti più soggetti alle incrostazioni e, confrontando la loro posizione ideale con quella reale, di poter determinare il loro tasso di incrostazione.

A questo punto, sulla base di specifici algoritmi sviluppati da FlexFuel, viene determinata la migliore procedura per la decarbonizzazione: l’operatore può decidere se proseguire in modo guidato (la stazione si occupa di tutto per una decarbonizzazione ottimale e l’operatore deve solo seguire le indicazioni che vengono riportate sul monitor) o manuale (con la possibilità di personalizzare la durata del trattamento).

In entrambe i casi, alla fine del processo viene eseguita una nuova diagnosi e generato un report dettagliato con lo stato della vettura prima e dopo il trattamento, compresi gli errori risolti. Tale report viene automaticamente inviato al cliente tramite e-mail, oppure stampato per essere consegnato al momento del ritiro della vettura.

La stazione Hy-Carbon Connect beneficia degli ultimi progressi tecnologici nella connettività: connessione Bluetooth a OBD, connessione 4G e Wi-Fi. Tutto è stato progettato per un uso pratico e senza cavi, inoltre il dispositivo dopo 11 mesi invia un promemoria al cliente per ricordargli la manutenzione annuale programmata presso l’officina.

Non solo prodotti, anche servizi

Ogni officina che deciderà di utilizzare un’attrezzatura FlexFuel beneficerà anche del Service FlexFuel, un insieme di attività di marketing, formazione e pubblicità pensate per migliorarne la redditività e l’attività sul territorio. Oltre agli agenti FlexFuel, veri e propri consulenti preparati per formare le officine nella vendita e nella comunicazione, l’azienda mette a disposizione un servizio di post-vendita per accompagnare il cliente e monitorare la realizzazione degli obiettivi di fatturato derivanti dall’attività di decarbonizzazione. Infine, fiore all’occhiello di FlexFuel, il supporto di marketing messo a disposizione dei clienti con un servizio post-vendita costante e personalizzato in funzione delle diverse esigenze.

Si tratta certamente di un’opportunità per aumentare il fatturato, in quanto consente di intercettare nuovi clienti: è stato calcolato che oltre 1.000 automobilisti interessati al servizio di decarbonizzazione sono già stati veicolati sulle attuali 200 officine che in Italia hanno deciso di utilizzare le attrezzature di FlexFuel Italia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio