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Magneti Marelli Parts & Services presenta il nuovo Project 5.0

Magneti Marelli Parts & Services coglie l’occasione di Futurmotive 2023 per presentare al mercato automotive aftermarket Project 5.0: the Digital Wave, un ambizioso progetto di digitalizzazione, che abbraccia diversi ambiti aziendali, con investimenti significativi volti a un forte potenziamento dei servizi. Attraverso servizi digitali innovativi, che coinvolgono l’azienda, i suoi fornitori, i partner logistici e i suoi clienti, Magneti Marelli Parts & Services prosegue nel suo cammino di efficienza e di eccellenza, avvalorando ancora una volta la sua capacità di evolversi non solo intuendo le esigenze del mercato ma anche anticipandone i trend. Un approccio integrato che, tramite una serie di evolute soluzioni digitali, ha come obiettivo quello di far vivere al proprio cliente un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata.


«Project 5.0 rappresenta il nostro impegno deciso a guidare l’Independent Aftermarket verso nuovi orizzonti digitali», dichiara Stefano Sancassani, CEO di Magneti Marelli Parts & Services. «Siamo consapevoli che l’innovazione non sia solo una scelta, ma una necessità fondamentale per rimanere rilevanti e competitivi in un panorama in costante evoluzione. Con Project 5.0, stiamo ridefinendo il nostro approccio aziendale e al contempo anche la nostra mentalità. L’iniziativa incarna la nostra visione di un futuro in cui la tecnologia in aggiunta alla semplificazione dei processi crea valore tangibile per i nostri partner commerciali», conclude Sancassani.

Project 5.0 è un percorso in più fasi che l’azienda ha intrapreso a livello globale su vari aspetti del proprio business, tra i quali supply chain, rapporto con i clienti, strategie di prezzo, gestione garanzie prodotto modernizzate, utilizzando la tecnologia come strumento per avvicinarsi ulteriormente a tutti i propri stakeholder. Uno dei pilastri di Project 5.0 è il progetto Extended Supply Chain, il cui centro nevralgico è la potente piattaforma digitale denominata MASP (Marelli Aftermarket Service Portal). La piattaforma MASP ha l’obiettivo di semplificare e potenziare il flusso di approvvigionamento dai fornitori, automatizzando anche quella parte residuale dei processi finora gestita manualmente.
MASP consente a Magneti Marelli Parts & Services di pubblicare e caricare ordini, previsioni future di acquisto e documenti digitali e di dialogare con i fornitori in tempo reale tramite una bacheca online, migliorando notevolmente la comunicazione e la collaborazione.
Digitalizzando i processi di approvvigionamento, MASP migliora il livello di servizio dei fornitori. Ciò accresce notevolmente la soddisfazione dei clienti di Magneti Marelli Parts & Services, venendo incontro in modo più efficace alle loro esigenze con consegne più efficienti, maggiore disponibilità e assortimento prodotti e con l’ottimizzazione dei backorder. Inoltre, MASP migliora la gestione delle consegne e la tracciabilità delle merci.

Uno dei progetti di Project 5.0 che meglio incarna la volontà di Magneti Marelli Parts & Services di mettere il cliente al centro della propria trasformazione digitale, per offrirgli un’esperienza di prima classe, è la nuova strategia di Customer Relationship Management (CRM). Attraverso l’implementazione di un nuovo sistema CRM avanzato, Magneti Marelli Parts & Services mira, infatti, a rafforzare la propria capacità di comprendere, interagire e servire il cliente in modo ancora più efficace.
Il nuovo CRM di Magneti Marelli Parts & Services offre una gamma completa di funzionalità volte a centralizzare e automatizzare le attività di vendita, marketing e assistenza, permettendo all’azienda di acquisire e analizzare dati dettagliati sul cliente.

 

Un’importante implementazione di Project 5.0 è l’integrazione all’interno dell’e-commerce di Magneti Marelli Parts & Services di un’innovativa piattaforma amministrativa digitale, denominata Warranty & Claims Digital Management, per la gestione delle garanzie e delle anomalie di consegna. All’interno della piattaforma il cliente di Magneti Marelli Parts & Services può inserire le pratiche in modo standardizzato e seguire in ogni momento l’avanzamento delle richieste. Il tutto a beneficio di una semplificazione e velocizzazione delle pratiche di reso, di una maggiore efficienza operativa, oltre che di una tracciabilità completa di quelle aperte, e di risposte rapide al
cliente. Project 5.0 include anche il nuovo progetto di Pricing, alimentato da un potente software, che ha come obiettivo l’ottimizzazione della gestione dei prezzi dei prodotti offerti nel portafoglio di Magneti Marelli Parts & Services. Questo permette lo sviluppo di modelli analitici, l’implementazione di sistemi di monitoraggio su vari mercati e l’adozione di politiche di prezzo dinamiche che consentono a Magneti Marelli Parts & Services di adattarsi con tempestività alle fluttuazioni del settore e di fornire al cliente prodotti a prezzi di mercato adeguati e aggiornati.

Oltre all’attuazione dei progetti menzionati, Magneti Marelli Parts & Services sta già lavorando ad altre iniziative digitali avanzate, alcune delle quali verranno lanciate nel corso del 2024. Questi progetti mirano a migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente, l’efficienza operativa e a offrirgli nuove opportunità di crescita.

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