News

Motorsgrouping, 1° rete automotive in Italia

Nasce a Genova la prima rete che raccoglie le aziende legate al mondo dell’auto, presenti nel nostro paese.

Concepita in occasione del Parco scientifico-tecnologico Great Campus agli Erzelli, Motorsgrouping ha l’obiettivo di ripensare e rilanciare l’industria automotive italiana. La sua creazione è una scommessa di tre realtà liguri, ognuna specializzata in parte diversa del processo di sviluppo: Parcochiuso, start-up innovativa e data company nel settore dell’autoriparazione, fondata da Jonny Lo Piscopo; Evolgo, presieduta da Massimo Tosetti, che include al suo interno alcune tra le migliori aziende di autoriparazione specializzate nella meccatronica e nella carrozzeria, e Talent Garden Genova, acceleratore d’impresa e prima rete di co-working europea. Il progetto è stato sviluppato anche con la supervisione del TAG Genova, di cui Alessandro Cricchio è amministratore.

Motorsgrouping può essere considerata un intreccio di fili, fisici e virtuali, che creano connessioni tra luoghi, persone, aziende e conoscenze. La sua missione è promuovere progetti automobilistici innovativi e sviluppare intorno ad essi nuove tecnologie e piattaforme digitali, oltreché aziendalizzare tali progetti in start up di successo.

La filiera dell’auto è un’eccellenza industriale e un valore culturale rilevante in tutto il Paese; nonostante ciò ha ancora molte difficoltà nel fare sistema e nel promuoversi attraverso un brand riconoscibile, come avviene, invece, per il settore agroalimentare o per la moda. È per superare questo limite di tutto il settore che Motorsgrouping si propone di collegare, all’interno di un nuovo poligono industriale pensato per il mondo dell’auto: Genova, Torino, Milano, la Motor Valley emiliana e tutte le eccellenze imprenditoriali e tecnologiche presenti sul territorio.

L’obiettivo, da qui a sei mesi, è la realizzazione dei primi progetti, per i quali saranno creati dei team, composti da un mix di professionisti, studenti e ricercatori, scelti attraverso call to action dalle caratteristiche e dagli obiettivi specifici. I primi tre saranno presentati ufficialmente al pubblico il 10 maggio 2021.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio