News

Nasce PDIAM per gli acquisti centralizzati

Interessanti novità all’interno del mercato nazionale: lo scorso 19 giugno un gruppo di distributori, soci del Consorzio PDA, hanno costituito a Roma la Scarl PDIAM (Piattaforma Distribuzione Indipendente After Market). Si tratta di una nuova entità commerciale che opererà in modo univoco sul territorio nazionale e internazionale e che vede Claudio Santin come presidente. 

Da oltre 10 anni direttore commerciale di PDA, ruolo che continua a ricoprire, Santin ha risposto ad alcune domande, per entrare nel merito di questa nuova società, al nuovo presidente.

“Insieme ad alcuni soci del PDA abbiamo deciso di costituire PDIAM perché vogliamo fare capire agli operatori che abbiamo voglia di essere parte attiva di un mercato dinamico e, quasi sempre, cinico. Nel rispetto assoluto della filiera dobbiamo confrontarci con i fornitori per trovare delle soluzioni che ci permettano di aiutarci reciprocamente. Inizieremo a incontrare le realtà a pannello del PDA, poi ci confronteremo con altre a livello nazionale e, se dovessimo incontrare delle difficoltà, potremmo rivolgerci anche a strutture internazionali. Tutto questo per poter avere quell’ossigeno che oggi è sempre meno e che non permette alle aziende di fare un percorso di crescita”.

Claudio Santin risponde alle nostre domande sulla costituzione della nuova piattaforma d’acquisto PDIAM Scarl.

La struttura del PDIAM potrà aumentare nel tempo?

“PDIAM Scarl è aperta a tutti i distributori che vogliono crescere con noi ed è, quindi, destinata ad aumentare in numero. Le quote della piattaforma saranno suddivise in modo uguale tra tutti i soci, anche con coloro che entreranno a farne parte in un secondo momento. È una delle regole basi dello statuto, ed è necessaria per mantenere gli equilibri tra tutti i soci. La struttura organizzativa, inoltre, sarà semplice e dinamica, perché è il mercato che lo richiede e le decisioni vanno prese velocemente con un team di imprenditori agili, ma anche attenti”.

Avrete quindi un magazzino centralizzato? Dove?

“PDIAM Scarl è nata per motivi commerciali e imprenditoriali al fine di creare un’unica struttura in acquisto centralizzato con degli hub su tutto il territorio nazionale. La sede legale è Torino e stiamo cercano una struttura idonea per la commercializzazione di ricambi.

Tutte le risposte alle altre domande rivolte al neo presidente Claudio Santin le troverete sul prossimo numero della rivista di GA-il giornale dell’aftermarket anche in versione digitale (info@duessegi.com).

 

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio