News

Petronas lancia una nuova gamma di fluidi per veicoli elettrici

Presso il Global Research & Technology Centre di Santena (Torino), nella giornata di ieri Petronas Lubricants International ha presentato la nuova generazione di fluidi specificamente studiati per veicoli elettrici, PETRONAS iona. Il lancio dei nuovi prodotti si è tenuto all’interno dell’evento “Accelerare l’efficienza e rivoluzionare la mobilità elettrica”, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle ultime tecnologie e trend nel mondo della mobilità elettrica.

Da un lato è sì vero che la pandemia ha avuto un impatto negativo sul mercato globale dell’auto in generale, tuttavia nel 2020 le vendite globali di auto elettriche hanno visto un aumento del 70%.

Giuseppe D’Arrigo

Crediamo che la mobilità elettrica si stia espandendo ad un ritmo rapido. A fronte di questa rapida crescita, lo studio di soluzioni innovative è un elemento chiave verso la mobilità elettrica e dunque un futuro più sostenibile” ha affermato Giuseppe D’Arrigo, Managing Director e Group Chief Executive Officer del gruppo PLI.

PETRONAS Iona vuole essere il catalizzatore verso un mondo a zero emissioni ottimizzando l’efficienza energetica, la sicurezza e le performance dei veicoli elettrici attraverso innovative e avanzate soluzioni di fluidi EV specifici. A partire dal primo lancio nel 2019, Petronas ha sempre rappresentato l’avanguardia nell’ambito della tecnologia EV.

La seconda generazione PETRONAS iona è studiata per venire incontro alle molteplici esigenze dell’Electric Drive Unit (motori elettrici) e degli E-axles (assali elettrici), diminuendo attrito e usura e la gestione termica al fine di massimizzare le prestazioni, l’efficienza energetica e l’affidabilità dei veicoli elettrici ad alte performance.

Il tutto si integra all’interno della strategia di Petronas, che dal 2018 si è impegnata nell’impiegare il 75% dei propri investimenti in Research & Technology per la riduzione delle emissioni, per puntare poi a raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

In occasione del lancio della nuova gamma, Petronas ha riunito le personalità più competenti di questa industry e ha tenuto la sua seconda conferenza, PETRONAS EV Fluids Webinar 2021, come parte del suo impegno per accelerare l’efficienza e continuare gli sforzi collettivi verso un futuro sostenibile.

Dal 2018 PLI ha avviato varie prestigiose collaborazioni, tra cui l’Imperial College di Londra, FEV Group, IAV e altre aziende, per progettare fluidi sicuri, performanti e affidabili appositamente per i motori elettrici. La sua gamma di prodotti EV su misura per specifiche applicazioni è nata da questo approccio collaborativo.

I temi trattati durante il webinar riguardano solo alcuni dei tanti progressi dei progetti co-ingegnerizzati tra i nostri partner industriali e accademici. Tutte le sessioni hanno un obiettivo comune: la sostenibilità. L’evento rappresenta una nuova tappa del nostro viaggio verso la promozione della mobilità elettrica per un futuro più green e sostenibile”, ha commentato Giuseppe D’Arrigo. “Con l’aumento delle vendite dei veicoli elettrici e le nuove opportunità di mercato in questo segmento, ci impegniamo per continuare a collaborare con i nostri prestigiosi partner e i colleghi leader del settore al fine di promuovere la mobilità elettrica con le nostre innovative Fluid Technology Solutions™. PLI applica la nostra tecnologia dei lubrificanti ai fluidi EV e accompagna i clienti nella transizione verso l’elettrico”.

La nuova generazione di fluidi EV testimonia l’impegno di Petronas nel percorso verso la sostenibilità ambientale per costruire un futuro più green.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio