News

TRW, Patrick Olney nuovo COO

 Dal 1 gennaio 2014 Patrick Olney ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer (COO) e risponderà direttamente a John Plant, presidente e CEO di TRW Automotive. Ottenute le necessarie approvazioni da parte del governo, Pat lavorerà nella sede di Livonia in Michigan.

Pat andrà a sostituire Steve Lunn, attuale COO di TRW, che aveva precedentemente annunciato la sua intenzione di ritirarsi a partire dal 28 febbraio 2014. “Steve Lunn, nostro COO dal 2003, è stato di grande aiuto nel rendere TRW Automotive l’azienda di successo che è oggi. Sentiremo tutti la mancanza della sua leadership” ha detto John Plant, presidente e CEO.

“Pat Olney è un dirigente maturo, pratico, di grande competenza a livello finanziario e con un bagaglio di 18 anni di esperienza in ruoli di sempre maggiore responsabilità presso Volvo Construction Equipment. Sono lieto di accogliere nel team TRW un executive con l’esperienza globale e i risultati di Pat. Grazie al suo modo di lavorare e alla sua determinazione, si integrerà perfettamente nella nostra attuale squadra dirigenziale. L’iniziale affiancamento, in ogni caso, assicurerà una transizione fluida e la continuità operativa” ha aggiunto John Plant.

Pat ha iniziato la sua carriera con Price Waterhouse in Canada. Nel 1995, si è unito a Champion Motor Grader a Goderich, nella regione dell’Ontario in Canada, dove ha svolto diverse mansioni in ambito finanziario. Quando Champion è stata acquisita da Volvo Construction Equipment, Pat è stato nominato CFO dell’attività livellatrici. Nel 2002, si è spostato nella sede centrale di Volvo Construction Equipment a Bruxelles, in Belgio, per diventarne il Chief Financial Officer.

Successivamente, è tornato in Canada per ricoprire il ruolo di presidente del ramo livellatrici di Volvo, dal 2004 al 2007. Quando Volvo Construction Equipment ha acquisito da Ingersoll Rand l’attività legata alle realizzazioni stradali, si è trasferito in Pennsylvania per guidare la divisione della macchine stradali combinate. Nel 2009, infine, è tornato a Bruxelles per diventare vicepresidente esecutivo della divisione Operazioni di Volvo Construction Equipment e, nel 2011, ne è diventato presidente e CEO, posizione che ricopre ancora oggi.

Per quanto riguarda i suoi titoli accademici, Pat vanta una laurea con lode in amministrazione aziendale della Ivey Business School, ottenuta presso la Western University dell’Ontario, in Canada.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio