News

ZF Bus Connect: flotte di bus in rete grazie a ZF

Una grande flotta di veicoli è un’interazione di molte parti in movimento: veicoli, conducenti, energia elettrica, motori a combustione. Percorsi, consumo di carburante, normative e requisiti legali devono lavorare insieme in armonia per un funzionamento regolare ed efficiente.

ZF Bus Connect è un nuovo prodotto che soddisfa le esigenze degli operatori di flotte di bus. In quanto strumento avanzato di gestione della flotta, ZF Bus Connect consente al trasporto pubblico o agli operatori di bus privati ​​di potenziare e migliorare l’efficienza e le prestazioni delle loro flotte:

– Sicurezza: Geofencing e monitoraggio del comportamento del conducente per rilevare situazioni pericolose di guida dei bus per prevenire incidenti e proteggersi dai furti.

– Efficienza: la valutazione dei dati in tempo reale di ogni singolo veicolo consente l’ottimizzazione dei piani di guida e dei percorsi e migliora il consumo di carburante.

– Uptime: rilevamento remoto predittivo di danni o usura dei materiali di consumo compatibili con le configurazioni di bus del mondo reale, nonché diagnosi e aggiornamenti sicuri “over the air” per ridurre i tempi di fermo.

ZF Bus Connect è sviluppato per autobus urbani e pullman sia con  motori elettrici che a combustione o sistemi ibridi anche in flotte miste. L’utente può controllare ogni aspetto del veicolo, inclusa la visualizzazione in tempo reale delle posizioni del veicolo, osservare l’energia disponibile o il consumo di carburante, controllare lo stato di carica della batteria o mantenere lo stato delle parti del veicolo, l’usura dei freni e altri messaggi di sistema.

“Con ZF Bus Connect stiamo aiutando gli operatori di bus nel loro difficile passaggio a flotte completamente elettriche”, ha spiegato Florian Freund, responsabile dello sviluppo di ZF Bus Connect. “Con la potenza dell’analisi dei dati di bordo dei veicoli, stiamo aiutando gli operatori a gestire la loro flotta in modo efficiente, riducendo il consumo di energia o di carburante e fornendo una chiara panoramica dell’impronta di CO2 della flotta”.

Tutto in un unico pacchetto: un sistema, tre aree

La soluzione digitale ZF Bus Connect copre tre aree: l’unità di bordo nel veicolo (centralina di connettività), il cloud e il portale web per l’analisi dei dati. Gli operatori di flotte hanno la possibilità di acquistare questa soluzione all-in-one da ZF come pacchetto o di connettersi alla soluzione cloud con la propria unità di bordo compatibile e accedere alle informazioni tramite il portale come soluzione di terze parti.

Tecnologie consolidate per nuovi mercati

Sulla base del know-how dell’attuale soluzione di connettività bus di ZF, che supporta oltre 10.000 bus in tutto il mondo, ZF ha sviluppato la soluzione digitale ZF Bus Connect. Ad oggi, cinque flotte si sono convertite alla nuova generazione di soluzioni. La soluzione è stata sviluppata nel Data Venture Accelerator del Gruppo ZF, un hub mondiale per il business digitale nell’ambito della ricerca e sviluppo globale di ZF. È stato creato per supportare e accelerare lo sviluppo di prodotti le cui idee e concetti hanno dimostrato con successo il loro valore aggiunto e la loro fattibilità tecnologica, dal progetto pilota ai prodotti e servizi digitali maturi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio