News

Casco: un nuovo clima

Con oltre 30.000 articoli e un ventaglio di prodotti in continua espansione, Casco si conferma punto di riferimento nell’ambito della distribuzione indipendente nell’aftermarket. Tra le novità, la gamma di prodotti dedicata alla climatizzazione. Scopriamola.

L’azienda campana, fondata nel 2006, con il suo ventaglio di prodotti si dimostra ancora una volta un punto fermo per la distribuzione indipendente nell’aftermarket. Un obiettivo raggiunto soprattutto grazie all’impegno costante, ai continui studi di settore, e alla profonda attenzione verso l’evoluzione del mercato, con un’offerta dedicata non solo al settore automobilistico, ma anche alla nautica, al movimento terra, all’agricolo e ai veicoli
industriali. Fra i nuovi fiori all’occhiello proposti da Casco vi è la gamma di prodotti dedicata alla climatizzazione.
I COMPRESSORI A/C
Diamo uno sguardo ai compressori A/C e alla loro tecnologia costruttiva: il compressore è l’elemento fondamentale sul quale si basa il funzionamento di tutto l’impianto di climatizzazione di un veicolo. Solitamente il compressore del climatizzatore viene definito ‘’rotativo’’, in quanto tende ad effettuare un movimento circolare. Questa caratteristica impedisce ai compressori rotativi di compiere movimenti in senso longitudinale, limitando, di fatto, non solo il rischio di rotture e danneggiamenti, ma anche il rumore prodotto dal suo funzionamento, contribuendo in maniera significativa ad aumentare il comfort di marcia. La funzione del  compressore consiste nel “comprimere” il gas refrigerante. Il refrigerante allo stato gassoso, a bassa pressione e a bassa temperatura proveniente dall’evaporatore, viene aspirato, compresso e infine inviato al condensatore allo stato gassoso ad alta pressione e ad alta temperatura. È molto importante che il compressore non entri in contatto con liquidi che, essendo fisicamente incomprimibili, danneggerebbero questo componente meccanico in maniera irreparabile.

Fondamentale per il funzionamento di un compressore è anche la continua lubrificazione del sistema; qui l’attenzione deve essere scrupolosa ed è quindi consigliabile il controllo periodico di tutto l’impianto di climatizzazione. L’olio svolge una funzione chiave nel corretto funzionamento del compressore e di tutto l’impianto di aria condizionata in quanto in sua assenza non sarebbe possibile una corretta lubrificazione del sistema e si giungerebbe al grippaggio del compressore. Per evitare danni è fondamentale che l’olio mantenga la sua fluidità anche quando viene esposto a temperature molto basse (stimate anche in -40°) e che, allo stesso modo, non subisca alterazioni nemmeno in presenza di temperature di 120/130°. L’olio del climatizzatore, inoltre, deve potersi mescolare al liquido refrigerante senza procurare pericolose reazioni chimiche ed evitare caratteristiche aggressive che intacchino l’integrità dei materiali che compongono i principali componenti di tutto
l’impianto. È importante poi che l’olio sia elettricamente isolante dato che scorre in prossimità di numerose
componenti elettriche del motore. Infine, è estremamente importante per la salute dei passeggeri che l’olio non sia tossico.

L’OFFERTA CASCO PER I COMPRESSORI A/C
L’esperienza maturata in anni di attività con clienti di tutto il mondo e una squadra dedicata altamente professionale hanno portato alla realizzazione di compressori A/C disponibili nella versione GS “originale OE” e in AS “adattabile”. Sia i prodotti nuovi originali che i nuovi adattabili sono basati su elevati standard qualitativi, ed è possibile avvalersi di un’assistenza al cliente costante sia prima che dopo la vendita, garantita dagli esperti Casco.
L’azienda offre uno dei cataloghi più completi nel settore della climatizzazione con più di 2000 referenze, per una copertura in Europa di oltre il 90% per auto, truck, bus e macchine agricole.

 

Questo articolo lo potrete trovare pubblicato sulla rivista Ga il giornale dell’aftermarket fascicolo 1/2023. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio