News

NTN Europe: la gamma sospensione a marchio SNR

Per NTN, la terza gamma in ordine di importanza, dopo la ruota e la distribuzione motore è la gamma sospensione. A dimostrazione del suo ruolo fondamentale, NTN investe regolarmente nella produzione con nuove tecnologie e sviluppa costantemente la propria offerta Aftermarket con prodotti adatti alle esigenze del mercato.

In Aftermarket la gamma sospensione beneficia dell’esperienza e della qualità OEM. Ogni prodotto, è fabbricato con acciaio temprato, poliammide rinforzata con fibra di vetro, gomma e grassi di qualità superiore ed è soggetto a un controllo qualità al 100%. Durante il processo di assemblaggio si effettuano misure e controlli automatici, oltre a un ultimo controllo visivo eseguito prima dell’imballaggio. D’altro canto, durante la progettazione, numerosi test di convalida sono effettuati, quali test di compressione/rilascio, test di tenuta e test di durata operativa in condizioni estremi.

NTN garantisce quindi i più severi standard qualitativi in ogni fase produttiva, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finale in quanto la sospensione riveste un ruolo fondamentale in termini di sicurezza ed è spesso sottovalutata a scapito del veicolo. Propone inoltre quattro soluzioni di tenuta: guarnizione mobile, guarnizione a labbro mobile, guarnizione in elastomero e sovrastampaggio di guarnizione per offrire la migliore soluzione a ciascuna applicazione.

Parti essenziali della funzione collegamento ruota – suolo, i componenti della sospensione non vanno trascurati. Ogni giorno i veicoli sono soggetti a numerose sollecitazioni indotti dalle condizioni stradali (buche, dossi, ghiaia, sabbia, ecc.), dalle condizioni meteorologiche (acqua, sale ecc..) o dal semplice lavaggio (detersivi, lavaggio ad alta pressione, ecc.). Tanti fattori che a lungo termine causano l’usura prematura dei componenti della sospensione. Ad esempio, un blocco filtrante danneggiato può causare gioco nell’asse anteriore oppure ridurre il comfort durante la guida. Mentre rumorosità o rigidità nello sterzo sono segnali di cedimenti prematuri dei reggispinta sospensione.

Per questo motivo, NTN raccomanda di sostituire i reggispinta e i blocchi filtranti ad ogni cambiamento degli ammortizzatori: in coppia tra i 75 000 e i 100 000 km oppure quando i reggispinta sospensione o i componenti circostanti sono usurati.

Per semplificare questa operazione, NTN propone in Aftermarket un’ampia offerta di kit reggispinta sospensione anteriore e posteriore, un complemento indispensabile alla sostituzione degli ammortizzatori poiché contengono tutti i componenti necessari per effettuare una sostituzione di qualità. È essenziale installare tutti i componenti forniti nel kit SNR poiché un pezzo smontato non deve mai essere reinstallato. Infatti, un kit usurato e non sostituito causa rumore, vibrazioni, rigidità nello sterzo, e può aumentare la distanza di frenata del 15% con gravi conseguenze per gli automobilisti. Oltre ai kit NTN offre reggispinta unitari, blocchi filtranti e kit braccio sospensione.

Senza ombra di dubbio l’offerta sospensione a marchio SNR con oltre 570 riferimenti è una delle più ampie del mercato. In costante evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato, offre reggispinta sospensione che integrano sempre più funzionalità (es: molla d’appoggio, tampone limitatore di corsa…) e che rispondono in modo innovativo alle richieste dei costruttori automobilistici (spazio ridotto, comfort e tenuta di strada sempre più elevati). Team di ingegneri lavorano continuamente alla progettazione di nuove reggispinta in grado di soddisfare le esigenze dei veicoli di ultima generazione come, il reggispinta in alluminio. Il reggispinta in alluminio è stato progettato per i veicoli “pesanti” (categorie C e D, utilitari), ibridi ed elettrici le cui batterie aumentano notevolmente il peso dei veicoli rispetto ai veicoli diesel o benzina. Poiché la forza esercitata sul cuscinetto è maggiore, lo è anche il rischio di deformazione del supporto pertanto richiede un reggispinta più compatto. Pensato in primis per il Primo Impianto, ha raggiunto un tale livello tecnico da suscitare interesse presso i clienti e entrerà a breve in fase di sviluppo.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio