News

TECNECO: filtri e tecnologia Hybrid

Nel suo ultimo report tecnico, TECNECO punta a dimostrare l’importanza di un filtro aria per la ventilazione dei pacchi batterie nei veicoli a tecnologia Hybrid.

Sotto la luce dei riflettori il codice TECNECO AB100 applicato su un’Auris. Dopo la percorrenza di circa 100K chilometri, arriva il momento di sostituire anche questo filtro. Una volta smontata la prima scocca all’interno della quale alloggia il filtro, ci si trova davanti a una scena inaspettata.

Un filtro irriconoscibile, ricoperto da uno strato di inquinante, che ci si aspetterebbe solo nel caso di un’auto caduta nel dimenticatoio di un deserto e ripresa solo dopo diversi anni. E invece no, è solo il lavoro che il filtro TECNECO AB100 ha cumulato attraverso i numerosi chilometri percorsi.

Bisogna chiarire un dettaglio; il raffreddamento del pacco batterie in un motore Hybrid come Toyota, è affidato esclusivamente all’aria spinta attraverso un ventilatore. Al fine di garantire la massima pulizia di questo flusso d’aria in entrata è importante che un prefiltro trattenga le impurità che, altrimenti potrebbero depositarsi sulle palette del fan riducendo velocità di rotazione e portata d’aria diretta al pacco batterie, causando un aumento del calore e pertanto una minore efficienza di accumulo energetico.

TECNECO sottolinea l’importanza fondamentale di sostituire regolarmente tali filtri per garantire il corretto funzionamento e la durata ottimale del sistema ibrido del veicolo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio